Venerdì 30 agosto alle 21,30, presso il Complesso Filippo Corridoni di Mazara del Vallo,
si presenta l’ultimo romanzo di Francesca Maccani “Agata del vento”, edito da Rizzoli, con cui la scrittrice trentina che vive a Palermo torna in libreria dopo il successo del primo romanzo “Le donne dell’Acquasanta”.
Il libro è finalista al Premio letterario Racalmare Leonardo Sciascia. L’incontro, che chiude la VII edizione della rassegna letteraria In…chiostro d’autore 2024 organizzata dalla libreria Lettera22, è condotto da Catia Catania che dialogherà con l’autrice. Ispirandosi alla storia vera di una pescatrice delle Eolie, La Maccani racconta la vita di Agata, ragazza inquieta e bellissima che vive a Lipari agli inizi del 900, creatura di mare e di terra che va a pescare come tutte le donne di Lipari, isola ancora selvaggia e misteriosa, che sogna l’amore e che presto si accorge di avere un dono: la capacità di scorgere frammenti di futuro, di aiutare gli altri, di guarire malattie incurabili e di dominare gli elementi. N
on è una semplice majara come tante, è qualcosa di molto di più, che la ragazza fatica ad accettare perché sogna la libertà lontano da quell’isola selvaggia dove le donne sembrano andare incontro ad un solo destino: il matrimonio combinato. Agata del vento è un romanzo potente e suggestivo che consente al lettore di immergersi nella magia e nelle tradizioni arcane delle Eolie, parlandoci ancora oggi di passione e di rinascita, di fame d’amore e di coraggio nel cercare la propria strada.