Poggioreale cerca donazioni per il recupero della città antica
Il Comune di Poggioreale ha avviato una campagna di donazioni per il recupero e la riqualificazione della Città Antica, un progetto di grande valore storico e culturale che mira a riscoprire e preservare le radici e l'identità del territorio. L'Amministrazione Comunale, guidata dal Sindaco Prof. Carmelo Palermo, si è posta come obiettivo principale quello di far rinascere l'antica città, trasformandola in un centro di sviluppo e rilancio non solo per Poggioreale, ma per tutto il comprensorio belicino.
La Città Antica di Poggioreale, colpita dal terremoto del Belice nel 1968, è un luogo di memoria che racchiude una storia dolorosa ma fondamentale per la comunità. Negli anni, molte delle strutture sono cadute in rovina, ma il Comune, insieme ai cittadini e ai sostenitori, si sta impegnando per invertire questa tendenza e riportare alla luce la bellezza e l'importanza di questo borgo.
Il progetto ha avuto un importante impulso lo scorso 31 luglio 2024, in occasione dell'evento "Riscriviamo insieme la storia del borgo antico di Poggioreale", durante il quale è stata proiettata l'anteprima nazionale del film "Un viaggio per incontrare Mimì", con la partecipazione straordinaria di Giancarlo Giannini. Durante l'evento, è stata avviata una raccolta fondi che ha visto una significativa partecipazione da parte del pubblico presente.
Per chiunque fosse interessato a contribuire a questa nobile causa, è possibile effettuare una donazione in qualsiasi momento dell'anno tramite bonifico bancario sul conto intestato al Comune di Poggioreale presso Poste Italiane S.P.A. L'IBAN per le donazioni è IT86U0760103200001064135211, con causale "Donazione per il recupero della Città Antica di Poggioreale".
Questa iniziativa rappresenta un'opportunità unica per tutti coloro che desiderano essere parte attiva nel recupero di un luogo di grande significato storico e culturale. Come sottolineato dal Sindaco Palermo, l'obiettivo è far rivivere la Città Antica e trasformarla in un centro di attrazione per turisti e studiosi, preservando al contempo l'eredità storica della comunità.
Ricordiamo che il reportage di Tp24 sulla Città Antica di Poggioreale, selezionato dal progetto Anso - Google News "Piccoli Borghi", offre un approfondimento unico su questo luogo suggestivo e ricco di storia. Il reportage può essere visualizzato al seguente link: Piccoli Borghi - Poggioreale.
Natale, tempo di riflessioni, bilanci, buoni propositi, sia individuali che di gruppo, di squadra! Anche il nostro team non si esime da questo e ne fa un momento di condivisione degli obiettivi raggiunti, ma anche di quelli prospettici, alla luce...
Dal 25 dicembre al 6 gennaio 2025 sarà possibile immergersi nella suggestiva realtà del Presepe vivente allestito,
come da tradizione, nella Grotta Mangiapane che si trova a Custonaci (Tp), in località Scurati, resa nuovamente...
Riduzione delle liste d'attesa, potenziamento delle infrastrutture e attenzione ai servizi nelle isole minori. Sono questi alcuni dei punti cardine tracciati dal Direttore Generale dell’ASP di Trapani, Ferdinando Croce, nel bilancio...
Il Borgo Livio Bassi di Ummari si è trasformato in un incantevole teatro natalizio grazie a “Il Presepe del Villaggio”, un evento che celebra tradizione e comunità, coinvolgendo visitatori di tutte le...
Il Natale è sempre un momento speciale in cui vogliamo sorprendere i nostri cari con regali unici e indimenticabili. Se quest'anno desideri distinguerti dal solito regalo e regalare qualcosa di veramente speciale, allora non perdere...