L'Azienda Sanitaria Provinciale (ASP) di Trapani ha recentemente avviato un'importante iniziativa per contrastare la crescente diffusione del Covid-19 e dell'influenza stagionale, aggravata dall'aumento delle occasioni sociali e degli spostamenti durante l'estate. In risposta all'incremento dei contagi, l'ASP ha proceduto all'acquisto di 17.500 test antigenici rapidi di terza generazione per la rilevazione del virus SARS-CoV-2 e di 5.000 test per la rilevazione combinata di influenza A/B e RSV (Virus Respiratorio Sinciziale).
Questi test, fondamentali per diagnosticare precocemente le infezioni e prevenire la diffusione dei virus, sono stati acquistati dalla Biomedical Service di Scorzè (Venezia) per un importo complessivo di 183.078 euro, comprensivo di IVA al 5%. L'acquisto comprende anche 14 strumentazioni Poct (Point of Care Testing), destinate all'uso nei centri specializzati per distinguere tra infezioni da Covid-19 e altre infezioni respiratorie come l'influenza.
I test sono destinati a soggetti sintomatici e asintomatici che potrebbero aver contratto il Covid-19 o l'influenza. I risultati positivi non indicano necessariamente la presenza di SARS-CoV-2 o influenza, ma segnalano la necessità di ulteriori approfondimenti diagnostici.
L'iniziativa, dichiarata immediatamente esecutiva dal direttore generale dell'ASP di Trapani, Ferdinando Croce, ha l'obiettivo di assicurare una risposta sanitaria adeguata in conformità alle direttive dell'assessorato regionale alla Salute.