Prosegue la 76ª stagione artistica dell’Ente Luglio Musicale Trapanese con due appuntamenti musicali che si terranno questo fine settimana presso il suggestivo Chiostro di San Domenico a Trapani.
Venerdì 23 agosto - Jazz Contemporaneo con Francesco Cavestri
Il primo appuntamento è fissato per venerdì 23 agosto, alle ore 21:00, con il concerto di Francesco Cavestri, talentuoso pianista, compositore e divulgatore bolognese. Cavestri, accompagnato dal contrabbassista Gabriele "Gabe" Costa e dal batterista Riccardo Marchese, presenterà il suo spettacolo "Iki - bellezza ispiratrice". Lo spettacolo, arricchito da elaborazioni elettroniche e video, prende il nome dal secondo disco di Cavestri, pubblicato lo scorso gennaio e distribuito dalla Universal. Il disco, che vanta la collaborazione del celebre trombettista Paolo Fresu, si ispira al concetto estetico giapponese di "Iki" e rappresenta un viaggio tra la bellezza della musica e i suoi legami tra generi e artisti. Dopo i successi al Blue Note di Milano, al Teatro Comunale di Gonzaga, alla Casa del Jazz di Roma, e il Premio IJVAS all’Auditorium Parco della Musica, Cavestri si esibirà per la prima volta a Trapani, promettendo atmosfere uniche di jazz contemporaneo contaminato da diversi generi musicali.
Domenica 25 agosto - Swing con Mauro Carpi e il Suo Trio
Il secondo appuntamento del weekend, in programma per domenica 25 agosto alle ore 21:00, vedrà protagonista il violinista trapanese Mauro Carpi. Accompagnato da Michele Ariodante alla chitarra e Fabio Crescente al contrabbasso, Carpi presenterà "C’era una volta lo swing", uno spettacolo che rende omaggio ai brani iconici del genere swing e include anche composizioni originali. Il trio sarà arricchito dalla presenza di Roberto Pistolesi, uno dei batteristi più quotati della scena jazz europea. Durante il concerto, Carpi proporrà pezzi dei grandi autori delle migliori canzoni americane, da Gershwin a Ellington, includendo anche i celebri duetti violino-chitarra di Joe Venuti ed Eddie Lang, unici in Europa nella rilettura di Ariodante e Carpi.
Biglietti e Informazioni
I biglietti per ogni spettacolo sono disponibili al costo di 12 € (settore unico) e possono essere acquistati online sul sito www.lugliomusicale.it, presso il botteghino della Villa Margherita, o direttamente in loco il giorno dell’evento fino a un’ora prima dell’inizio, previa disponibilità dei posti. Sono previsti sconti per associazioni, enti convenzionati, possessori della "Trapani Welcome Card", e per i disabili e i loro accompagnatori. Inoltre, l’Ente Luglio Musicale aderisce a “18App” e “Carta del docente” e offre uno sconto del 50% ai possessori della “Carta fedeltà under35”.
Per ulteriori informazioni e per consultare l’intero programma della stagione, è possibile visitare il sito www.lugliomusicale.it o seguire la pagina Facebook “Luglio Musicale Trapanese”.