«Purtroppo questo ragno violino ha voluto fare una visita anche a me!».
Comincia così il post Facebook di Martina, parrucchiera di 25 anni e mamma di un bambino di 3 anni, che nei giorni scorsi è stata morsa da un ragno violino, un esemplare piuttosto piccolo il cui morso rilascia un veleno, che non è letale. Può essere invece fatale un’eventuale infezione che può derivare dal morso stesso se non viene trattata adeguatamente con antibiotici.
A Marsala una donna è morta dopo il morso di un ragno violino, qualche anno fa. E poche settimane fa stessa terribile sorte è toccata ad un carabiniere di Palermo.
«Per fortuna preso in tempo… - scrive la parrucchiera nel post a cui ha allegato le foto dei vari stadi del morso del ragno alla gamba, poco sotto il ginocchio - sono stata morsa a casa mia in bagno. Ormai sono ovunque abbiate riguardo perché è molto velenoso e soprattutto pericoloso. Si è presentato come una puntura normale fino a diventare nero e fa davvero tanto tanto male. Sono andata in ospedale».
La venticinquenne sarebbe stata morsa mentre si trovava nella doccia. «Appena vedete una zona rossa che comincia a presentarsi come una puntura di zanzara e inizia a gonfiarsi, scurirsi e sentite un forte formicolio - conclude la donna - andate immediatamente all’ospedale senza perdere tempo! Dopo esser stati punti solitamente i sintomi si presentano nelle successive 48/72 ore».