Giuseppe Russo, un giovane di 23 anni, ha perso la vita nel Policlinico di Bari a seguito di complicazioni dovute al morso di un ragno violino. L'incidente è avvenuto il 13 luglio a Collepasso, in provincia di Lecce, mentre il giovane svolgeva lavori di pulizia per la ditta presso la quale era impiegato.
Inizialmente scambiato per una semplice puntura di zanzara, il morso si è rivelato ben più grave quando il pomfo ha cominciato ad aumentare di dimensione, causando forti dolori al giovane. Con il passare dei giorni, sulla gamba di Russo si è formato un ascesso che ha portato alla necrosi dell'arto.
Le condizioni di Russo sono rapidamente peggiorate, portando al suo ricovero prima all'ospedale di Tricase e successivamente a quello di Lecce. La situazione è diventata critica la scorsa notte, quando è stato necessario il trasferimento urgente al Policlinico di Bari. Nonostante gli sforzi dei medici, il giovane è deceduto all'alba a causa di uno shock settico e insufficienza multiorgano.
Un mese fa un caso analogo è avvenuto in Sicilia. Un carabiniere di 52 anni in servizio al servizio scorte del tribunale di Palermo è morto all’ospedale Cervello dopo essere stato morso da un ragno violino.