Un gol per tempo e il Trapani bagna con un successo l'esordio davanti ai propri tifosi, superando 2-0 il Monopoli e conquistando anche la qualificazione al terzo turno di Coppa Italia.
I trapanesi si sono dimostrati già in buona condizione, riuscendo a gestire l'incontro e dimostrando una netta superiorità nei confronti della formazione pugliese che si era qualificata espugnando il campo del Foggia.
I trapanesi hanno sbloccato il punteggio sul finire del primo tempo, al 42', con Nermin Karic, abile a presentarsi da solo davanti al portiere ospite ed a insaccare il pallone.
Poi, nella ripresa, al 57', il raddoppio è stato messo a segno da Mamadou Kanoute, con un delizioso diagonale, al secondo gol consecutivo con il Trapani dopo quello messo a segno la scorsa settimana contro la Cavese.
C'era grande attesa per vedere all'opera l'attaccante argentino Facundo Lescano, partito forte, con due conclusioni nei primi dieci minuti e vicino al gol anche nel finale del primo tempo quando, al terzo di recupero, il suo tiro è finito contro la traversa terminando la propria corsa sulla linea di porta con l'arbitro che ha deciso, però, di far continuare non ritenendo che il pallone avesse superato per intero la linea bianca.
Nell'undici iniziale la sorpresa è stata l'assenza di Daniele Celento con il difensore centrale che ha accusato un problema fisico e che è stato sostituito da Bolcano.
Poi, nella ripresa, tante sostituzioni e la particolarità di cinque minuti di interruzione perhé uno dei fari del Provinciale si è spento, costringendo l'arbitro a fermare la partita.
Al triplice fischio finale è festa per il Trapani che, adesso, è atteso dagli ottavi di finale, in programma a fine novembre e sempre a gara unica.