Quantcast
×
 
 
14/08/2024 06:00:00

Ferragosto in provincia di Trapani. Eventi e divieti, cosa c'è da sapere

 Ferragosto in provincia di Trapani, tra eventi, musica, spettacoli, cosa da fare e dvieti. Mentre le piazze e le spiagge si animano per la notte più lunga dell'estate, è bene ricordare che il divertimento deve conciliarsi con il rispetto delle regole. Anche quest'anno sono diversi i Comuni che hanno emanato ordinanze che limitano alcune attività, come l'accensione di falò e la musica ad alto volume. Vediamo insieme cosa fare (e cosa non fare) per trascorrere una serata di Ferragosto tra sano divertimento e sicurezza.

Il piano della Prefettura di Trapani per un Ferragosto sicuro - Le principali misure adottate sono; Controlli intensificati: aumento dei controlli in luoghi strategici come porti, aeroporti, esercizi pubblici e sulle strade per prevenire reati, contrastare l'abusivismo e garantire la sicurezza stradale; Ordinanze comunali: Introduzione di regole uniformi in tutta la provincia per limitare orari di apertura degli esercizi pubblici, la vendita di alcolici e il rumore, al fine di prevenire disturbi alla quiete pubblica e fenomeni di "movida" incontrollata; coordinamento tra le forze dell'ordine: Collaborazione tra Prefettura, Questura e Comuni per una risposta più efficace ed efficiente; sicurezza stradale: Potenziamento dei controlli stradali per verificare le condizioni dei veicoli e dei conducenti, e prevenire incidenti.

Notte di Ferragosto a Mazara. I divieti di falò in spiaggia -  Con ordinanza propria il sindaco Salvatore Quinci conferma per motivi di sicurezza e di igiene pubblica il divieto di accensione di falò in spiaggia. Ecco che cosa ha  ha disposto: dalle ore 8 del 14 agosto alle ore 8 del 15 agosto il divieto di detenzione e trasporto di materiale idoneo all'accensione dei fuochi nei pressi delle spiagge e dei litorali di Tonnarella, lungomare Mazzini, Hopps, San Vito e lungo la litoranea Mazara - Torretta Granitola. Pattuglie di Polizia Municipale saranno in servizio di controllo nei litorali per prevenire e nel caso sanzionare i trasgressori dell'ordinanza.

Ecco nello specifico cosa è vietato fare sulle spiagge di Mazara: lo svolgimento di giochi che possono arrecare danno o molestia a persone; l’accensione di qualsiasi fuoco sulla spiaggia; il campeggio o il pernottamento e l’installazione e l’uso come abitazione di strutture tipo tende, cabine e strutture similari; la produzione di suoni molesti a mezzo di altoparlanti o di amplificatori di qualsiasi genere. In ogni caso è, comunque, obbligatorio mantenere il volume e l’intensità sonora delle emissioni entro i limiti consentiti dalle norme in vigore.

Niente raccolta rifiuti il 15 agosto a Mazara - Per la giornata di giovedì 15 agosto, in quanto festiva, non verranno svolti i servizi di raccolta pannoloni e di recupero abbandoni mentre nelle altre giornate compresa quella del 16 agosto la raccolta porta a porta dei rifiuti procederà regolarmente come da calendario

 

Ferragosto alle Egadi  - Ricco programma di appuntamenti nelle isole Egadi in occasione del Ferragosto. Mercoledì 14 e giovedì 15 agosto Favignana, Marettimo e Levanzo si animeranno con musica, balli e intrattenimento. Due serate da non perdere per celebrare la festa dell'Estate all'insegna del divertimento e della spensieratezza. Gli eventi rientrano nell'ambito del programma delle manifestazioni estive, organizzato e promosso dal Comune, che proseguirà fino alla fine di settembre.

FAVIGNANA Mercoledì 14 agosto, dalle ore 22.00, in Piazza Madrice, appuntamento con il Radio Italia Party e le Song' Sister per una serata di musica e divertimento. A seguire Dj set Giovedì 15 agosto, sempre alle 22.00, si raddoppia con The Sweet Life Society e Ottoni Animati. A seguire Dj set

MARETTIMO  Mercoledì 14 agosto dalle ore 23.00, in piazza Scalo Nuovo, Dj set con Alfredo Li Voti, Vincenzo Mazzara e Valerio Vox.
- Giovedì 15 agosto, alle ore 22.00, concerto dei Power Flower

LEVANZO Mercoledì 14 agosto alle ore 22.00, al Molo Aliscafi, concerto de Gli Acustiki. “Abbiamo lavorato con passione per creare un programma vario e coinvolgente che rispecchia l’energia e la bellezza delle nostre isole", dice l'assessore al Turismo Stefania Bevilacqua. "Invitiamo tutti a partecipare e a festeggiare insieme queste magiche serate estive”.

San Vito Lo Capo - Per proteggere le spiagge da ogni forma di bivacco e falò, nonché da ogni forma di abbandono indiscriminato di rifiuti sull'arenile, il Sindaco do San Vito ordina che nelle tre giornate del 14 e 15 agosto, dalle 21.00 alle 06.00 del giorno successivo, tutte le spiagge del territorio di San Vito Lo Capo siano interdette all'accesso, ad eccezione delle porzioni di spiaggia di fronte alle località denominate "Campetti via Faro" e "Villetta Faro" (quest'ultima tra l'intersezione di Via Duca degli Abruzzi e Via Savoia), con divieto assoluto di accensione di fuochi e falò, montaggio di tende di qualunque tipologia e dimensione, nonché di ogni forma di bivacco, compreso alcolici e superalcolici. Pertanto, si invitano tutti ad osservare l'ordinanza. Ai trasgressori è prevista l'applicazione della sanzione ridotta nella misura di 250 euro salvo non costituisca più grave illecito.

Petrosino - Il sindaco di Petrosino Giacomo Anastasi ha firmato un’ordinanza con la quale si disciplinano le modalità di permanenza nelle spiagge libere e nei lidi balneari nelle giornate del 14, 15 e 16 agosto. Fermo restando quanto già imposto dall’ordinanza dello scorso 14 giugno, il nuovo provvedimento dispone: il divieto di detenzione, a qualsiasi titolo, e di trasporto, con qualsiasi mezzo, di legna, carbone, carbonella e altro materiale che possa servire all’accensione di fuochi sulle spiagge del litorale petrosileno, dalle ore 14.00 del 14 agosto alle ore 08.00 del 16 agosto; il divieto di utilizzo di gazebo, tende, bivacchi, accampamenti in tutte le spiagge del territorio comunale; la predisposizione di appositi controlli da parte della Polizia Municipale e delle altre forze dell’ordine al fine di assicurare il rispetto dell’ordinanza.
Si ricorda inoltre che la produzione e diffusione di musica, anche tramite amplificatori e altroparlati, per la settimana che va dal 14 al 20 agosto, è consentita fino alle ore 01.30.

Castellammare - Ferragosto torna il divieto di trasportare, stoccare o immagazzinare legna sulle spiagge nella notte che precede ferragosto e nella stessa giornata
del 15 per prevenire l’accensione dei vietati falò. Sulle spiagge, o in prossimità dei varchi di accesso al mare, è vietato anche campeggiare e pernottare. Nelle stesse aree è vietata la vendita e il consumo di bevande alcoliche dalle ore 17 del 14 agosto alle ore 7 del 16 agosto, come stabilisce l’ordinanza del sindaco Giuseppe Fausto emessa in base a precise misure di sicurezza indicate dalla prefettura per le giornate a rischio. Il divieto trasportare legna in spiaggia e dunque prevenire l’accensione di falò e qualsiasi altro fuoco, riguarda la spiaggia Playa, Guidaloca, cala Marina, cala Mazzo di Sciacca, piazzale Stenditoio cala Marina di Petrolo nei giorni 14 e 15 di agosto, quando non si potrà nemmeno campeggiare e pernottare. È vietata anche “la produzione di suoni a mezzo di altoparlanti o di amplificatori di qualsiasi genere e comunque di rumori che possano arrecare pregiudizio alla normale percezione di segnali di allarme vocale a mezzo di ausili sonori”. Nella notte del 14 agosto è consuetudine per tanti recarsi sulle spiagge con l’intenzione di fare dei falò ma l’accensione di fuochi sulla spiaggia è già proibita con regolamentazione della Capitaneria di Porto e dell’assessorato regionale Territorio ed Ambiente e prevede il divieto di accensione di fuochi a combustibile nonché l'accensione di qualsiasi altro fuoco sulla spiaggia. Lo scopo dell’ordinanza dell’amministrazione comunale è quello di “prevenire e di eliminare gravi pericoli che minacciano l'incolumità pubblica e la sicurezza urbana” nella notte tra il 14 ed il 15 agosto quando l’accensione dei fuochi o falò “costituisce una vera insidia perché i carboni ancora ardenti sono coperti dalla sabbia dell'arenile, e provocano delle scottature gravi nelle persone che accidentalmente vi passano sopra. Il carbone creatosi dalla combustione in quantità notevole costituisce, inoltre, grave causa ostativa alla serena attività di balneazione dei bagnanti, a causa delle esalazioni che emana”. Inoltre l’accensione di fuochi, barbecue, fornelli “in questo periodo contraddistinto dalle altissime temperature, potrebbe creare fattori di altissima criticità e di potenziali problemi legati anche alla incolumità pubblica nonché incrementare il rischio di incendi”.

Campobello - In occasione della festività di Ferragosto, giovedì 15 agosto, in conseguenza della chiusura degli impianti, il servizio di raccolta dei rifiuti non sarà espletato. Quindi, la sera del 14 non sarà possibile depositare la plastica fuori dalle proprie abitazioni. Anche il Centro Comunale di Raccolta (isola ecologica) di piazzale Birribaida resterà chiuso esclusivamente nella giornata del 15 agosto, mentre, in via eccezionale, per questa settimana sarà aperto anche nella giornata di venerdì 16 agosto, dalle ore 7.30 alle ore 12, in modo da consentire a chi ha particolari esigenze di conferire all'interno del Centro tutte le tipologie di rifiuti. Il servizio di raccolta dei rifiuti sarà invece regolarmente garantito per le attività commerciali e di ristorazione anche nella giornata di Ferragosto.

 A Trapani in concomitanza con il Ferragosto ci sono le feste patronali dedicata alla Madonna di Trapani