Quantcast
×
 
 
13/08/2024 12:00:00

 Marsala, il Rotary Club in prima linea con il Progetto SPES per le famiglie bisognose

Sabato 10 agosto, il Rotary Club di Marsala ha dato il via alla prima azione dell’anno rotariano 2024/2025 con il Progetto SPES, un’iniziativa che incarna i valori di Servizio, Protezione, Educazione e Solidarietà. Insieme ai giovani del Rotaract e dell’Interact Club di Marsala, i soci volontari del Rotary hanno raccolto una significativa quantità di alimenti a lunga conservazione e prodotti per l’igiene, destinati alle famiglie più bisognose della comunità locale.

La raccolta si è svolta presso due supermercati della città, il SISA di via Mazzini e il Superstore SISA di contrada Bosco, grazie alla disponibilità offerta dal "Gruppo Le Saline". L'iniziativa ha visto una partecipazione attiva e appassionata, in particolare da parte dei giovani soci dei club giovanili del Rotary.

Andrea Aldo Galileo, Presidente del Rotary Club Marsala, ha espresso la sua gratitudine, attribuendo un particolare riconoscimento ai giovani rotaractiani e interactiani. "Sono stati i veri protagonisti della giornata", ha dichiarato, sottolineando come l'attività rappresenti non solo un gesto di solidarietà significativo per la comunità, ma anche un'opportunità di crescita personale per tutti i partecipanti. "Questo evento ci ha permesso di vivere emozioni intense, legate al dono e all'essere utile agli altri", ha aggiunto Galileo.

Un ruolo centrale nella riuscita dell'iniziativa è stato svolto da Salvatore Bottone, Presidente della Commissione SPES, che ha curato la programmazione e coordinato le operazioni di raccolta nei due punti vendita, oltre allo smistamento dei beni raccolti alle comunità beneficiarie.

Gli enti destinatari della raccolta sono stati l'Associazione "Il Mulino" e tre parrocchie della città: SS Filippo e Giacomo, S Giovanni Maria Vianney e San Matteo. Saranno le Caritas di queste parrocchie a distribuire i beni alle famiglie che ne hanno più bisogno.

Anche le Presidenti dei club giovanili, Carla Maria D’Angelo dell’Interact e Francesca Gerardi del Rotaract, hanno elogiato la forte volontà di servizio dimostrata dai loro soci. Nonostante il caldo intenso di un sabato di agosto, più di 15 ragazzi dell'Interact e una decina di rotaractiani hanno partecipato attivamente all'iniziativa, dimostrando come il senso di comunità e la voglia di aiutare possano prevalere su ogni difficoltà.

Questa iniziativa del Rotary Club Marsala rappresenta un importante esempio di come l'impegno civico e la solidarietà possano fare la differenza nella vita di chi è meno fortunato, rafforzando al contempo i legami all'interno della comunità.