Quantcast
×
 
 
09/08/2024 11:14:00

Erice Estate 2024: gli eventi di agosto tra cultura, arte e divertimento

Erice Estate 2024 entra nel vivo, confermandosi come uno degli appuntamenti più attesi della Sicilia occidentale.

Il ricco programma di eventi, che spazia dalla musica alla letteratura, dall'arte alla scienza, sta attirando, in queste settimane, un pubblico sempre più vasto, consolidando il ruolo di Erice come centro culturale di primo piano.

Il Festival Internazionale di Musica Antica, curato dall'associazione MeMa, continua a incantare gli spettatori con esibizioni di altissimo livello negli spazi del chiostro dell'Istituto Wigner San Francesco. Parallelamente, le iniziative dell'associazione "Vivere Erice" e le conferenze organizzate dall'Associazione MOICA stanno arricchendo il calendario con presentazioni di libri, momenti musicali e dibattiti su temi di attualità.

Come nelle edizioni precedenti, Piazza San Giuliano si trasforma in un cinema all'aperto per circa un mese con l' iniziativa Agosto al Cinema. Il programma mantiene la sua formula vincente con proiezioni gratuite di film che spaziano dai grandi classici alle ultime uscite.
Quest'anno è stata inaugurata una sezione pomeridiana di film dedicata ai più piccoli, che si sta svolgendo al teatro Gebel Hamed. La rassegna "Magici Grappoli d'Estate", parte integrante dell'Erice Estate 2024, a cura dell'Associazione Strada del Vino Erice Doc, ha deliziato residenti e visitatori con serate che hanno combinato letteratura, musica e enogastronomia. Un'attrazione di grande richiamo è la mostra "Warhol, Schifano e la Pop Art", ospitata nella chiesa di Sant'Antonio, nel Polo Museale A. Cordici e nell'Istituto Wigner - San Francesco fino al 4 novembre. Curata da Marco di Capua, Giordano Bruno Guerri e Pasquale Lettieri, l'esposizione offre uno sguardo unico sull'arte contemporanea.

I prossimi appuntamenti e iniziative di Erice Estate 2024: 

Erice Estate 2024 continua il 9 agosto con un incontro sul Giappone tenuto da Fabiola Palmeri nel cortile grande di via Rocco la Russa. Il giorno seguente, il Polo Museale A. Cordici e la torretta Pepoli accoglieranno la mostra fotografica "Città sospese". Per la rassegna Erice Jazz Summer il 12 agosto, il teatro G. Hamed risuonerà delle note di "One big band for two" con Nicola Giammarinaro al clarinetto, Gabriele Lo Monte alla chitarra a cura dell'Associazione Siciliana Amici della Musica.

Il 13 agosto, alle ore 10.00, nell'aula magna P.A.M. Dirac dell'Istituto Blackett-San Domenico sarà una giornata aperta al pubblico e ai media con la 56ª Sessione dei Seminari Internazionali sulle Emergenze Planetarie organizzata dalla Fondazione e Centro di Cultura Scientifica Ettore Majorana di Erice: è un evento di rilievo mondiale che mette insieme accademici ed esperti da tutti i continent che si riuniscono per discutere su tematiche importanti per il futuro della Terra. Si continuerà al Polo Museale A.Cordici a Erice con la presentazione del progetto "Erice website e virtual tour", un importante progetto del Comune di Erice finanziato con i fondi del Pnrr. Si concluderà con il jazz all' Istituto Wigner San Francesco, alle ore 21.00 con le musiche di Ruggiero Mascellino al pianoforte e fisarmonica.

Dal 14 al 24 agosto, il chiostro dell' istituto Wigner San Francesco si animerà con la rassegna "Santa Cecilia ad Erice" con i talenti del Conservatorio in concerto con la partecipazione dei musicisti dell'Accademia Gnesin, a cura di Roberto Giuliani, direttore della International School of Musical Sciences della Fondazione E. Majorana.

Il 16 agosto celebrerà il premio Franco Di Marco "il medico scrittore", mentre il 18 il chiostro di palazzo Sales ospiterà "Orpheus britannicus" del Festival Internazionale di Musica Antica.

Il 21 agosto, presso la Biblioteca civica, si terrà la presentazione del libro "L'orchestra nascosta" di Stefania La Via, a cura dell'Associazione MOICA.
Il 22 agosto, al Polo Museale A. Cordici, verrà presentato il libro "Il Capolavoro di Federico II. L'arte di cacciare con i falchi" di Bianca Tragni.
Il 23 agosto, nel Cortile D'Ali (via Gen. Salerno), si svolgerà "Parole e Musica" con la presentazione di "Un attimo prima di Dio" di Giacomo Pilati, con la partecipazione dell'attore Mauro Spitaleri e della violoncellista Aurora Ruisi, a cura dell'Associazione Vivere Erice.
Il 24 agosto, presso il Circolo Tennis Erice, si terrà un concerto dal vivo del gruppo Extralarge, a cura del C. T. "R. Ricevuto".

Il 24 agosto, l'Istituto Wigner San Francesco si trasforma per l'opera di Claudio Monteverdi "Il combattimento di Tancredi e Clorinda" a cura di MeMa (Mediterranean Music Association). Il 25, il teatro Gebel Hamed accoglierà la cerimonia del VI Premio Letterario Città di Erice. Silvana La Spina riceverà il riconoscimento per "L'uomo di zolfo" (Bompiani), seguito da Aurora Tamigio con "Il cognome delle donne" (Feltrinelli) e Gaspare Grammatico con "Una questione di equilibrio" (Mondadori). Una giuria d'eccezione, composta da Daria Galateria, Guido Barbieri, Dino Petralia, Concetto Prestifilippo e Mattia Corrente, ha selezionato i finalisti tra otto opere incentrate sulla Sicilia. Ninni Ravazza riceverà il premio giovani per "Cianchino - L'isola delle illusioni", scelto dagli studenti degli istituti superiori locali.

Il programma culturale prosegue con intensità negli ultimi giorni di agosto.

Il 26 agosto, nel Cortile Bonventre, D'Angelo, Gionfrida, in Via A. Palma 6, si terrà l'evento "Parole e immagini" dedicato a "Kalasia" di Concetto Prestifilippo, un omaggio a Vincenzo Consolo. L'incontro, curato dall'Associazione Vivere Erice, vedrà la partecipazione dell'autore Concetto Prestifilippo e di Alberto Stabile.
Il 27 e 28 agosto, la comunità si riunirà per i tradizionali festeggiamenti in onore di Maria Santissima di Custonaci, un momento di grande importanza per la spiritualità locale.
Il 30 agosto, la Biblioteca Comunale ospiterà un altro appuntamento di "Parole e immagini", questa volta dedicato al libro "Shakespeare e il richiamo del mare" di Luigi Giannitrapani. L'evento, sempre a cura dell'Associazione Vivere Erice, vedrà la partecipazione di Noemi Genovese.
Sempre il 30 agosto, all' Istituto Wigner San Francesco "Madonna, per voi ardo", seguito il 31 dall'esibizione del MiniM ensemble medievale. Settembre inizierà con "Qué dulcemente suena..." il primo del mese, proseguirà il 4 con un tributo a Buxtehude e Bach, e si concluderà il 7 con una suggestiva "Cena musicale barocca". Si tratta degli appuntamenti del Festival Internazionale di Musica Antica a cura di MeMa.
Dal 30 agosto al 1 settembre, il centro storico di Erice ospiterà "Borgo diVino in Tour 2024", che unirà la bellezza del patrimonio storico-architettonico con l'eccellenza enologica del territorio. L'offerta culturale si estende anche a settembre, con la IX edizione della Festa FedEricina dal 13 al 15 settembre, organizzata dall'Associazione Tradumari&venti.
Le altre mostre
• "Sergej Rachmaninov: Io sono un compositore russo" nel Chiostro dell'Istituto Wigner San Francesco, fino al 15 settembre
• "La Valle della Dea" nei Giardini del Balio, dal 19 luglio al 30 settembre
• "Città Sospese. Il nostro pensiero sul mondo" alla Torretta Pepoli, dal 10 al 24 agosto
• "Erice un posto unico al mondo" con opere di Tahar Ben Jelloun, alla Torretta Pepoli dall'1 settembre
Inoltre, Erice ospita diverse mostre permanenti di grande interesse scientifico e culturale, tra cui "Stelle, costellazioni e oroscopi" e "Storia del Centro Majorana" presso gli Istituti Wigner e Blackett-San Domenico, e "Le Colombe della Pace" nei Giardini del Balio.

La rassegna Erice Estate 2024 è organizzata dal Comune di Erice in collaborazione con la Fondazione Erice Arte, Fondazione Ettore Majorana, Funierice,Vivere Erice, Amici della Musica di Palermo, Mema (Mediterranean Music Association), Associazione Strada del Vino Erice DOC, Associazione MOICA. Per ulteriori informazioni e dettagli sugli eventi, è possibile visitare il sito www.comune.erice.tp.it.



EA2G | 2024-12-23 14:54:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

L’augurio di buone feste da Ea2g e Studio Vira

Natale, tempo di riflessioni, bilanci, buoni propositi, sia individuali che di gruppo, di squadra! Anche il nostro team non si esime da questo e ne fa un momento di condivisione degli obiettivi raggiunti, ma anche di quelli prospettici, alla luce...