12,00 - Sono tre le persone annegate in mare ieri in Sicilia.
Oltre alla donna morta a Marsala, ed all'uomo annegato in provincia di Agrigento, a Realmonte, ha perso la vita pure un giovane. Un ragazzo di 17 di Vittoria, Alex Capuzzello, è morto annegato nel pomeriggio nella frazione di Scoglitti.
Il giovane si era allontanato dalla riva assieme a due amici e non è riuscito a rientrare a riva, intrappolato nella risacca. I bagnini in servizio sulla riviera Lanterna, sono riusciti a trarre in salvo due dei ragazzi; il terzo è stato raggiunto da un gommone ma era privo di sensi. A terra i soccorsi erano stati già allertati; il 17enne è deceduto, nonostante i tentativi di rianimarlo.
07,00 - Non solo a Marsala: il mare mosso, unito all'imprudenza, ha causato un'altra vittima, ieri, domenica 4 Agosto 2024, in Sicilia.
A Realmonte, un uomo originario di Favara, Gaspare Alessi, di 58 anni, è deceduto per annegamento al lido Rossello. Sul posto, non appena lanciato l’allarme, sono intervenuti i carabinieri della stazione di Siculiana e gli operatori del 118. I sanitari, purtroppo, non hanno potuto fare altro che constatare il decesso per annegamento.
Per il giorno dei funerali, il sindaco di Favara, Antonio Palumbo, ha già deciso che - così come accaduto per tutte le recenti tragedie che hanno scosso il paese - sarà lutto cittadino.
BAMBINI SALVI. Si sono tuffati in acqua rischiando di annegare nelle acque del lido delle Pergole a Realmonte. Ad evitare che la giornata al mare potesse finire tragicamente, l’intervento di un finanziere libero dal servizio e del bagnino e gestore dello stabilimento balneare. Due bambini di 8 e 10 anni sono stati salvati mentre annaspavano dal militare e dall’esperto in salvataggio, i quali uno dopo l’altro, e a rischio di mettere a repentaglio le proprie vite, hanno trascinato in salvo i piccoli in difficoltà. Il fatto è avvenuto, nel pomeriggio di domenica.
Nello specchio d’acqua le onde hanno creato una corrente, che ha dato vita a un flusso veloce dalla riva al largo, trascinando via i due minori. In loro soccorso si sono precipitati l’appartenente alle Fiamme gialle e il bagnino. I due bambini non riuscendo a rientrare hanno rischiato di morire annegati. Il bagnino e militare si sono tuffati in mare, e senza non poche difficoltà, hanno raggiunto i malcapitati, trascinandoli sani e salvi a riva.