Il Green Valley Pop Fest 2024 si terrà a Trapani in Piazza Vittorio Emanuele II la sera di domenica 4 agosto. L'evento, che ha rischiato di essere compromesso a causa del ritiro del contributo da parte di Atm, partecipata al 100% del Comune, inizierà alle ore 15:10 e si protrarrà fino alle 03:00, promette una serata indimenticabile di musica e divertimento. Ecco alcune informazioni essenziali e dettagli sul sistema di sicurezza predisposto per garantire un'esperienza piacevole e sicura per tutti i partecipanti.
Misure di Sicurezza
Lo scorso 1° agosto, il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza si è riunito in Prefettura sotto la presidenza del Prefetto Daniela Lupo per discutere le misure di sicurezza necessarie per l'evento. Alla riunione hanno partecipato i vertici delle Forze dell’Ordine, rappresentanti dei Vigili del Fuoco, dell’ASP, della Protezione Civile e l’Assessore del Capoluogo alle Attività ricreative e agli eventi.
Delimitazione e Accesso
Area Transennata: L'area del concerto sarà delimitata da transenne anti ribaltamento.
Sicurezza e Coordinamento: La vigilanza sarà affidata a personale di sicurezza fornito dagli organizzatori e coordinato dalla Polizia Locale in stretto contatto con la Polizia di Stato.
Capienza Massima: L'area potrà ospitare fino a 9.800 spettatori, con accesso regolamentato tramite bigliettazione per garantire la sicurezza.
Viabilità e Trasporti
Chiusura del Traffico: Le vie di accesso alla Piazza Vittorio Emanuele e le strade indicate nel piano di viabilità comunale saranno chiuse al traffico veicolare.
Percorsi di Emergenza: Sono stati predisposti percorsi specifici per i mezzi di soccorso.
Navette Gratuita: Da Piazzale Ilio, saranno disponibili navette gratuite per raggiungere l'area del concerto.
Divieti e Ordinanze Comunali
Vendita di Alcolici: È vietata la vendita di bottiglie in vetro, lattine e sostanze alcoliche nell’area dell’evento e nelle zone limitrofe.
Bancarelle Non Autorizzate: Non sarà permesso posizionare bancarelle non autorizzate.
Comunicazione: Il Comune assicurerà la diffusione dei provvedimenti adottati anche tramite i canali social.
Personale di Sicurezza e Assistenza Sanitaria
Forze dell’Ordine: Saranno impiegati personale della Polizia di Stato, dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e della Polizia Municipale.
Steward e Volontari: Steward e volontari della Protezione Civile saranno incaricati delle attività di pre-filtraggio, filtraggio e sorveglianza.
Capitaneria di Porto: Vigilerà sull'area del demanio marittimo interessata dall’evento.
Assistenza Sanitaria: I Vigili del Fuoco, l’ASP e il 118 garantiranno l'assistenza sanitaria necessaria.
Raccomandazioni per i Partecipanti
Arrivare in Anticipo: Considerate le misure di sicurezza e i controlli, è consigliabile arrivare con un certo anticipo.
Utilizzare i Trasporti Pubblici: Approfittate delle navette gratuite per evitare problemi di parcheggio e traffico.
Rispetto delle Norme: Collaborate con il personale di sicurezza e rispettate le ordinanze comunali per garantire un evento sicuro per tutti.
Con queste misure, il Green Valley Pop Fest 2024 si prepara a essere un evento memorabile, assicurando al contempo la massima sicurezza per tutti i partecipanti.