Quantcast
×
 
 
03/08/2024 11:38:00

A Palermo un altro cavallo è svenuto per il gran caldo

Un nuovo episodio di malessere per il caldo estivo ha colpito un cavallo a Palermo. Un cavallo che trainava una carrozza è svenuto in via Roma, all'altezza di via Venezia. Numerosi cittadini hanno assistito alla scena, scattando fotografie e sollecitando l'intervento degli agenti della polizia municipale. Il cocchiere ha tentato con forza di far rialzare l'animale, senza successo.

Negli ultimi tempi, sono state sequestrate sette carrozze abusive, e si sta considerando la possibilità di vietare il trasporto turistico con carrozze a cavallo nella città di Palermo. Tuttavia, in questo caso specifico, gli agenti della polizia municipale hanno confermato che il vetturino non ha violato le normative comunali a tutela dei cavalli.

Secondo l'ultima ordinanza del Comune, le carrozze non possono circolare tra le 13.30 e le 15.30, con un'estensione del divieto dalle 12.30 alle 16 in caso di allerta meteo di "rischio 3". Inoltre, fino al 30 settembre, l'attività dei cavalli non deve superare le otto ore giornaliere.

L'assessore Ferrandelli ha rassicurato la cittadinanza, dichiarando: "Il servizio veterinario dell'Asp ha certificato che il cavallo presenta una condizione di serenità, senza segni di sudorazione. Lo zoccolo è provvisto di ferratura antiscivolo con suola di caucciù, e la frequenza cardiaca e respiratoria sono nella norma. Per precauzione, è stato prescritto il rientro in stalla del cavallo per tenerlo sotto osservazione".

Questa situazione solleva nuovamente il dibattito sull'uso delle carrozze a cavallo per il trasporto turistico, in un clima estivo che si fa sempre più insostenibile per gli animali.