Quantcast
×
 
 
03/08/2024 06:00:00

Sicilia, dopo l'ultima Finanziaria. I commenti e le spese

 E' stata la settimana dell'approvazione della Finanziaria estiva all'Ars. Una manovra che verrà ricordata per le tante mance e mancette distribuite, nonostante l'isola attraversi gravi crisi, dai rifiuti alla siccità. Tra i contributi, quello che fa più discutere riguarda il Trapani Calcio di Antonini, che ha ricevuto ben 300mila euro. 

Ecco alcune dichiarazioni sui temi più importanti emersi dalla manovra estiva. 

SCHIFANI.  «Risorse per la crisi idrica e l'agricoltura, sostegno ai Comuni in difficoltà, interventi per i Consorzi di bonifica e aiuti alle imprese femminili, giovanili e alle start up. E ancora ulteriori fondi per il "voucher palestre" per consentire a un numero sempre maggiore di giovani di praticare uno sport. Abbiamo stanziato nuove somme anche per la promozione turistica in modo da favorire la destagionalizzazione dell’offerta e rendere più strutturata la crescita degli arrivi che segna già un record grazie alle politiche del governo. Con la manovra approvata ieri dall’Ars abbiamo dato risposta ad alcune delle più pressanti emergenze, guardando anche allo sviluppo economico della Sicilia. È frutto dell’extragettito tributario dovuto all’efficacia delle politiche economiche del mio governo, riconosciuta dalle più importanti agenzie di rating internazionale che hanno, negli ultimi mesi, certificato l’affidabilità e la solidità finanziaria della Regione». Lo ha detto il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, commentando l’approvazione, ieri sera a Palazzo dei Normanni, della Manovra ter da quasi 220 milioni di euro.

«Ringrazio - prosegue Schifani - il presidente dell’Assemblea, Galvagno, per l’autorevolezza nella conduzione dell’Aula, i partiti di maggioranza per la compattezza dimostrata durante le votazioni e le opposizioni per il lavoro costruttivo teso al miglioramento del disegno di legge. Un ringraziamento particolare anche al neo assessore all’Economia, Dagnino, per aver saputo calarsi subito nel nuovo ruolo in occasione dell’esame del provvedimento».

CIMINNISI. La Regione Siciliana finanzierà con 343mila euro i lavori di messa in sicurezza e adeguamento sismico del plesso scolastico della scuola d’infanzia e primaria “Giovanni Pascoli” di Salinagrande nel comune di Misiliscemi.

L’intervento è frutto di un emendamento presentato all’ARS dalla deputata trapanese del M5S, Cristina Ciminnisi, nel corso della manovra finanziaria varata dal Governo Regionale: «In questa manovra di più di 100 milioni di euro, che mi sento di ribattezzare come la “manovra delle piccole cose”, il Governo Schifani si è dimostrato ancora una volta incapace di pensare alle grandi emergenze della Sicilia».

«Anche in questa occasione, come è già stato per le piazze di Palma e Rilievo, è un impegno per il territorio che non guarda al colore politico ma a all’interesse concreto della comunità. È il mio contributo alla risoluzione dei piccoli problemi di quotidianità che viviamo; quelli per i quali non si riesce mai a pianificare interventi che dovrebbero essere, invece, normali» ha commentato Ciminnisi.

«L'approvazione dell’emendamento proposto dall’on. Ciminnisi – ha affermato Michela Di Gaetano, presidente del Consiglio Comunale di Misiliscemi – è una notizia positiva e significativa frutto di una visione condivisa per il futuro del nostro territorio e avrà un impatto duraturo sulla comunità scolastica di Misiliscemi e sulla qualità della vita dei nostri bambini dell'Istituto Comprensivo "Giuseppe Montalto". Questa scelta, nel segno della concretezza, indica l’impegno da parte dell’on. Ciminnisi a migliorare le infrastrutture educative e renderle più sicure nell’interesse dei giovanissimi studenti, del personale docente e della comunità misilese».

BICA. Tra le varie proposte, sono stati approvati emendamenti presentati dal deputato regionale trapanese Giuseppe Bica di Fratelli d'Italia, che stanziano 910.000 euro per interventi mirati nel territorio della provincia di Trapani.
"Ho lavorato per individuare e sostenere le priorità dei nostri comuni, dalle infrastrutture al patrimonio culturale, dall'istruzione alla promozione turistica. Gli interventi approvati toccano diversi aspetti della vita comunitaria e dello sviluppo territoriale” così afferma l’onorevole Bica.
A Custonaci e Poggioreale, i fondi saranno destinati alla riqualificazione urbana e alla manutenzione straordinaria delle strade comunali, migliorando così la viabilità e l'aspetto delle città. Trapani vedrà un intervento di restauro culturale con il risanamento delle campane della storica Cattedrale di San Lorenzo.
Castellammare del Golfo beneficerà di un doppio intervento: da un lato, la ristrutturazione della chiesa Madre Maria SS. del Soccorso preserverà un importante patrimonio religioso; dall'altro, la riqualificazione del Viale Leonardo Zangara e del centro storico darà nuovo splendore alla città.
L'attenzione si è rivolta anche alle aree pubbliche di aggregazione, come dimostra l'intervento di manutenzione straordinaria della piazzetta comunale tra Via G. Fileccia e Via A. De Gasperi a Buseto Palizzolo. La sicurezza dei più giovani è stata una priorità a Valderice, dove i fondi andranno alla messa in sicurezza e alla sistemazione delle aree esterne dell'Istituto Comprensivo "Dante Alighieri", oltre che al miglioramento dei passaggi pedonali nelle scuole del comune.
Non sono state dimenticate le eccellenze enogastronomiche del territorio, con un sostegno alla manifestazione "Wine Week" per la promozione del vino DOC Salaparuta. Infine, sono stati previsti finanziamenti per manifestazioni culturali e promozionali che valorizzeranno l'intero territorio siciliano.

Durante la recente manovra dell'Ars, il deputato regionale, in sinergia con il gruppo di Fratelli d'Italia, ha svolto un ruolo determinante nel sostenere diverse misure. Tra queste l'incremento dei fondi per disabilità, sport e promozione turistica, oltre a garantire sostegno per l'occupazione dei forestali e ristori per il settore della pesca. L'On. Bica ha anche promosso incentivi per l'imprenditoria femminile, giovanile e le start-up. Il suo impegno è stato fondamentale anche per lo stanziamento di ulteriori fondi contro l'emergenza idrica e per le misure a sostegno delle imprese agricole e zootecniche.
“Con questo disegno di legge interveniamo su diverse emergenze del territorio” ha commentato l'On. Giuseppe Bica. "Le variazioni di bilancio, per alcune delle quali mi sono personalmente impegnato in ogni fase del processo legislativo, consentono di rifinanziare capitoli strategici e far fronte a esigenze impreviste”.

PELLEGRINO. "Una manovra che affronta temi attuali e sensibili, segno di un Governo Regionale presente e che prova a dare risposte concrete ai cittadini siciliani."
Così dichiara Stefano Pellegrino, presidente dei deputati di Forza Italia all'ARS, commentando la variazione di bilancio approvata dall'Assemblea Regionale Siciliana.
L'esponente forzista sottolinea che il provvedimento "ha visto trattare tantissimi temi a partire dai due settori fondamentali dell'economia dell'agricoltura e della pesca e con un supporto fondamentale agli enti locali.
Per il primo, con uno stanziamento di 10 milioni di euro per contrastare la siccità, che da oramai due anni sta piegando la nostra agricoltura, costringendola a vivere uno dei momenti più complessi dal dopo guerra ad oggi.
Per la pesca, 2 milioni di euro per bilanciare le perdite dovute al fermo biologico.
Importanti interventi hanno riguardato il supporto ai Comuni in pre-dissesto e dissesto, indispensabile per garantire il mantenimento dei servizi essenziali e contemporaneamente supportare l’azione amministrativa nell’equilibrio di bilancio, alla premialità per i comuni virtuosi che si sono distinti nel corso dell’anno solare.
Nello specifico, un milione è destinato alle tre città metropolitane, nove milioni alle città che hanno già approvato il piano di riequilibrio pluriennale , due milioni ai comuni con popolazione inferiore ai 15000 abitanti, 6 milioni per gli enti con i piani di riequilibrio sotto esame della Corte dei Conti ed infine, 5 milioni per i comuni in dissesto con una popolazione inferiore ai 25000 abitanti.
Si passa poi per il fondo di progettazione destinato alla bonifica dei siti inquinati, agli oltre 400 mila euro investiti per combattere la dispersione scolastica."
Per il capogruppo azzurro, infine, la legge approvata conferma "la vicinanza del Governo Schifani alle situazioni più fragili e delicate date dalle disabilità: attraverso lo stanziamento di 20 milioni di euro siamo infatti intervenuti a sostegno delle famiglie con persone con disabilità".

 

SAFINA.“Nonostante l’assenza di una strategia che guidi le iniziative di questo governo regionale, siamo comunque riusciti a portare a casa alcuni interventi importanti per il territorio e per il settore della Pesca”, ha dichiarato il deputato regionale trapanese del Pd, Dario Safina. "L’Assemblea ha approvato le mie proposte permettendo così di stanziare 100.000 euro per la ristrutturazione e l’ultimazione del teatro open di Santa Ninfa. Con questi fondi potrà finalmente tornare a essere un luogo di aggregazione e cultura per la comunità”.

“Inoltre - continua Safina - sono stati destinati 200.000 euro per il completamento della via Tivoli nel Comune di Erice e altri 200.000 euro per la ristrutturazione della chiesa del cimitero di Paceco, costruita nel 1932, è chiusa da anni a causa delle precarie condizioni di staticità. Questi interventi sono fondamentali per migliorare la qualità della vita dei nostri cittadini e preservare il nostro patrimonio storico e culturale”.

Un altro importante risultato ottenuto riguarda il ristoro dei danni subiti dai pescatori nel 2022 a causa del doppio fermo biologico. “Dopo quasi due anni di battaglie, il parlamento ha finalmente riconosciuto la bontà della mia proposta, stanziando un primo milione di euro per risarcire i pescatori colpiti da provvedimenti illegittimi del dipartimento della Pesca. Si tratta di quasi 10.000 euro a peschereccio, un primo passo significativo verso il giusto risarcimento per questi lavoratori”.

“Continuerò a lavorare con impegno per il nostro territorio, affinché Trapani e la sua provincia possano beneficiare di ulteriori interventi e investimenti”, ha concluso Safina.

 TAPPABUCHI.  “La solita manovra tappabuchi, senza una minima visione d' insieme, come ci ha abituati questo governo che ha dimostrato ancora una volta di non sapere guardare ai reali bisogni della regione: si poteva e doveva fare di più, anche perché difficilmente nell'immediato futuro si avranno a disposizione le somme di cui ha disposto ora l'esecutivo grazie alle maggiori entrate registrate”.
Lo afferma il capogruppo M5S all'Ars, Antonio de Luca, in riferimento alla manovra ter approvata a sala d'Ercole.
“In questo momento di grande emergenza per la siccità, la crisi idrica e l'emergenza rifiuti – continua Antonio De Luca - questa legge si limita a qualche norma spot per i comparti agricolo e zootecnico. Niente di più o quasi, anche perché manca da mesi l'assessore all'Agricoltura e perché questo governo in due anni non ha avuto mai il coraggio di presentare riforme strutturali per questi settori. Si va avanti come al solito, piazzando pezze qua e là, non curandosi del fatto che, intanto, il buco che si voleva coprire aumenta sempre di più”.

 

AMBULATORI.  Al via gli ambulatori sociali di oculistica ed odontoiatria per le persone a basso reddito. Lo prevede un emendamento del M5S alla Finanziaria Ter approvato all'Ars a firma della deputata M5S Roberta Schillaci,La norma, in attuazione degli articoli 32 e 117, terzo comma, della Costituzione, e dell'articolo 17 dello Statuto della Regione Siciliana, mira a consolidare su tutto il territorio siciliano la rete degli ambulatori sociali per questi tipi di prestazioni, realizzata tramite le associazioni di pubblica assistenza aderenti ad A.N.P.A.S. Sicilia.
I dettagli dell'operazione saranno definiti in seguito tramite un provvedimento della Regione.
“Un servizio del genere – afferma Schillaci - vuole essere una mano tesa verso chi oggi ha difficoltà a curarsi a causa di prestazioni costose o delle lunghe liste d'attesa”.

 COMUNI IN DISSESTO. all’Ars 23,5 milioni di euro ai comuni in difficoltà finanziaria. Il deputato regionale Marco Intravaia ha espresso soddisfazione per il provvedimento approvato che fa rifiatare le asfittiche casse dei Comuni alle prese con problemi finanziari. “L’Assemblea – ha spiegato Intravaia – ha dato un segnale concreto di vicinanza ai Comuni, in modo particolare a quelli in condizione di dissesto e pre-dissesto. Le amministrazioni locali sono gli enti in prima fila nell’affrontare i problemi dei cittadini e spesso si trovano impotenti proprio per la mancanza di fondi. Situazioni che diventano drammatiche per i comuni in dissesto, che hanno difficoltà a garantire anche i servizi essenziali Il Parlamento regionale è accanto a loro”.

Nel dettaglio la quota è così ripartita: un milione ad hoc sono destinati a Palermo, Catania e Messina; nove milioni vanno ai comuni che hanno già deliberato il piano di equilibrio pluriennale; due milioni ai comuni con popolazione inferiore ai 15 mila abitanti; sei milioni agli enti con i piani di riequilibrio sotto esame della Corte dei Conti; 5 milioni per i comuni in dissesto con una popolazione fino a 25 mila abitanti.

AMATA.  Più fondi per i voucher sportivi e per gli spettacoli e nuove risorse per promuovere il brand Sicilia. Sono le misure inserite su impulso dell’assessore al Turismo, Elvira Amata, condivise con il governo regionale, nell'ultima manovra finanziaria approvata all’Ars.

«Sono stati destinati 398 mila euro – spiega l’assessore regionale al Turismo, Elvira Amata - per finanziare altri 2 mila voucher sportivi (destinati ai giovani dai 6 ai 16 anni) e soddisfare così tutte le richieste pervenute alla Regione. Con altri 400 mila euro, invece, viene incrementato il Fondo unico regionale per gli spettacoli (Furs). In questo modo è stata ripristinata la dotazione finanziaria del Fondo rispetto all’anno scorso e si assicura copertura finanziaria alla nuova platea dei potenziali beneficiari, alla luce dell’ulteriore inserimento del settore degli spettacoli viaggianti».

Sono state destinate, infine, risorse per la promozione turistica del "brand Sicilia". «L’obiettivo programmatico – spiega Amata - è di stimolare una sempre maggiore destagionalizzazione dei flussi turistici».