Quantcast
×
 
 
01/08/2024 06:00:00

Marsala, il "dejavu" delle opere pubbliche annunciate dall'amministrazione Grillo. Eccole!

 Un "dejavu" di cose già dette ma ancora non fatte e che ora nel giro di qualche mese, dovrebbero, secondo quanto annunciato, iniziare a "cambiare il volto" della città. Ecco, è questa la prima sensazione, di un qualcosa già visto, riguardo alla conferenza stampa che si è tenuta ieri a Marsala e della quale, come detto, avevamo visto in scena il prodromo, con la conferenza stampa dello scorso 5 gennaio

Ieri, dunque, il quinto appuntamento con la stampa del Sindaco di Marsala, Massimo Grillo e della Giunta, riguardo ai progetti dei Lavori Pubblici e progetti legati ai fondi PNRR. Un lungo, lunghissimo elenco di cose e di futuri cantieri, cosa che è pure difficile immaginare tutti assieme, e che è difficile seguire e alcuni dei quali, come quello per la messa in sicurezza del Lungomare Boeo, per il quale si è perso il finanziamento pubblico di 2,2 milioni di euro, si poteva fare molto tempo prima e senza pesare sulle casse comunali.

Alla conferenza stampa erano presenti il Sindaco Grillo, il vicesindaco Giacomo Tumbarello, l’assessore Ivan Gerardi e i dirigenti Rosa Gandolfo e Alessandro Putaggio, i quali hanno relazionato sulla situazione esistente, cronoprogramma, scadenze e gli obiettivi futuri. Nel corso dell’incontro è anche intervenuto il Presidente del Consiglio comunale, Enzo Sturiano.

Progetti per 30 milioni - Riguardo ai progetti e ai finanziamenti ottenuti l’amministrazione ha fatto presente di avere avviato progetti per circa 30 milioni di euro. “Queste progettualità – hanno sottolineato il sindaco Grillo, il vicesindaco Tumbarello e il dirigente Alessandro Putaggio – cambieranno il volto della città. Non c’è ambito che non usufruirà di tali finanziamenti: dall’edilizia popolare, alle politiche sociali, dagli impianti sportivi all’edilizia scolastica, dalla mobilità ai servizi per il turismo. Un lavoro enorme di cui a breve si inizieranno a vedere i frutti essendo tutti progetti finanziati ed in via di esecuzione”.

Questo l'elenco delle opere che l’amministrazione ha ricordato, indicando la data di fine lavori - Avviati i lavori di rigenerazione urbana dell’area tra via Verdi e il Lungomare Mediterraneo. Lavori termineranno entro fine 2025; iniziati i lavori di demolizione e ricostruzione ex scuola “Cosentino” e realizzazione Campus scolastico. Termine previsto fine 2025.
Tra questi lavori ci sono anche quelli del "famoso" Ippodromo, inaugurati qualche settimana fa, (qui invece potete leggere il nostro reportage sempre sull'Ippodromo da realizzare con fondi PNRR). Per questi lavori il termine è previsto a fine 2025.

Sui lavori di rigenerazione Urbana del Parco della Salinella (annunciati da anni e mai partiti) e quartiere di Sappusi con realizzazione di un intervento di social housing dell’ex scuola elementare Lombardo radice, sembra stavolta che sia la volta buona con l'avvio dei lavori previsto entro il mese di agosto 2024.
Altra cosa prevista è la manutenzione straordinaria e adeguamento locali dell’immobile di Giovanni XXIII per la creazione di gruppi di appartamenti da destinare ad anziani non autosufficienti e indigenti. Avvio dei lavori entro il settembre 2024.
Adeguamento e ristrutturazione nei locali dell’ex scuola Cannata di 2 appartamenti per persone e nucleo familiari indigenti nei locali. Avvio dei lavori entro il settembre 2024. Per l'edilizia popolare è prevista la ristrutturazione di una Palazzina di via Mazara, il cui avvio lavori è in programma ad agosto 2024 Realizzazione di un asilo nido in contrada Bosco. Avvio lavori novembre 2024. Realizzazione di un asilo nido ad Amabilina. Avvio lavori novembre 2024.

Lavori Pubblici - Relativamente all’ambito dei lavori pubblici la Giunta ha presentato un importante programma di interventi e di lavori avviati che promette di cambiare il volto della città. “Anche per quanto riguarda i Lavori Pubblici stiamo rispettando il cronoprogramma e a breve contiamo che inizieranno a vedersi i primi risultati - hanno ribadito il sindaco Grillo, l’assessore Gerardi e la dirigente Rosa Gandolfo. Tra i lavori avviati hanno ricordato: Waterfront 1: lavori in via di ultimazione. Entro ottobre 2024 termine dei lavori relativi ai moli storici; Waterfront 2: i lavori sono stati avviati a giugno 2024 e termineranno entro il 30 settembre 2025; avvio dei lavori di messa in sicurezza del lungomare Boeo e tratto Baglio Anselmi e viale Isonzo. Termine dei lavori entro il 30/04/2025.
Villa Damiani: terminati i lavori di ristrutturazione. I locali sono in via di affidamento. Riguardo alla piscina comunale di Marsala, chiusa da anni, c'è l'annuncio di avvio dei lavori ad ottobre 2024 e fine dei lavori giugno 2025, staremo a vedere ci torneremo nei prossimi giorni. 

Ed ancora un altro lungo elenco di rigenerazione urbana -  Quello di Piazza Mameli: avvio dei lavori il 31 ottobre 2024; realizzazione sistema di bike sharing nel centro urbano di Marsala. Lavori terminati. E' previsto addirittura un intervento di adattamento ai cambiamenti climatici nell’area antistante il Monumento ai Mille per mitigare l’effetto isola di calore. Messa in sicurezza scuola “Pestalozzi”: consegna dei alvori il 31 dicembre 2024. Lavori di adeguamento sismico della scuola “Caimi”. Lavori terminati. Installazione di circa 100 impianti di climatizzazione nei plessi centrali delle scuole marsalesi. Realizzazione di un asilo nido in via Whitaker. Consegna dei locali a settembre 2024. Illuminazione Birgi: avvio dei lavori 31/10/2024. Progetto Rinasce: nel 2024 sono terminati i lavori di reimpianto di posidonia all’interno della laguna dello Stagnone e entro il 31/12/2024 sarà avviata la gara per l’apertura dei canali per la salvaguardia della Laguna, anche se l'assessore Tumbarello ritiene che questo intervento non sia risolutorio del problema che vive lo Stagnone, con la mancanza di ossigenazione e il conseguente rischio di impaludamento.

Il sindaco Grillo - “Nel giro di qualche mese i cittadini si renderanno conto dell’enorme lavoro portato avanti dall’Amministrazione: basti guardare ai progetti che dall’area della colmata arrivano fino al parco della Salinella, trasformando letteralmente il rapporto tra la città e il mare. Lavori che interessano piazza Mameli, il Monumento ai Mille e il suo hub turistico e, spero presto via Scipione l’Africano, facendo diventare Porta Garibaldi la via d’ingresso principale in città – continua il sindaco Grillo. Questo risultato è frutto anche della complessa riorganizzazione della macchina amministrativa non solo assumendo 3 nuovi dirigenti, 6 tecnici e 7 funzionari dell’area tecnica, ma anche istituendo e destinando un intero settore alla progettualità e al reperimento fondi relativi al PNRR e altri fondi Europei”.

Problema acqua, escavazioni di due nuovi pozzi - Nel corso della conferenza stampa è stato ffrontato il tema dell’emergenza idrica. “Entro il 2026 contiamo di collegare la nostra rete idrica a Montescuro - Garcia, cosa che permetterà, nel giro di un anno e e mezzo di scongiurare altre crisi idriche – hanno ribadito il sindaco Grillo e l’assessore Gerardi. Nel frattempo però il comune di Marsala è tra i pochi Enti Locali che, su input dell’amministrazione, ha programmato una serie di interventi strutturali che permetteranno alla città di affrontare con maggiore serenità le possibili crisi idriche”. Il Comune ha infatti trovato la copertura finanziaria per i progetti per il riutilizzo delle acque reflue per uso agricolo ed industriale e l’escavazione di due nuovi pozzi. Il tutto per un importo complessivo di 320 mila euro.

Venerdì prossimo, 2 agosto, l’ultima conferenza tematica del Sindaco Massimo Grillo. Questa volta riguarderà i servizi al cittadino nell'ambito delle politiche sociali.