×
 
 
28/07/2024 10:12:00

E' morto Vincenzo Bonfissuto. Il re dei panettoni in Sicilia aveva solo 43 anni

 È morto all’età di 43 anni Vincenzo Bonfissuto, l’imprenditore dolciario originario di Canicattì (Agrigento) famoso per i suoi panettoni. L’uomo è venuto a mancare improvvisamente a Bologna, lasciando un vuoto incolmabile nella comunità locale e non solo.

Un passato nella ristorazione, nel 2011 insieme al fratello Giulio aveva aperto la «Desserteria» a Canicattì, che è oggi una delle migliori pasticcerie italiane, conosciuta in tutto il mondo per i suoi originali e pluripremiati grandi lievitati: panettoni e colombe in testa. Altro progetto con cui ha fatto parlare di sé era stata la battaglia, sempre insieme al fratello, per tutelare uno dei prodotti più conosciuti e abusati di Sicilia: il pistacchio. Più precisamente un ecotipo autoctono dell’agrigentino. Per raggiungere l’obiettivo i Bonfissuto hanno impiantato un pistacchieto da 70 piante in 800 metri quadri di terreno in aperta campagna, tra mandorleti e vigneti, nella campagna di Canicattì. Il tutto finanziato da un’operazione di crowdfunding sulla piattaforma Kickstarter, attraverso la quale sono riusciti a fare “adottare” molte delle piante, realizzando anche l’obiettivo di fare conoscere questo particolare tipo di pistacchio.


Se ne sono andati | 2025-04-26 11:06:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/26-04-2025/marsala-e-morta-melissa-angileri-250.png

Marsala: è morta Melissa Angileri. Aveva 45 anni

Si è spenta improvvisamente, ieri 25 aprile 2025, la marsalese Maria Melissa Nicoletta Angileri, aveva 45 anni. Ne danno il triste annuncio la mamma, il fratello Peppe con Loredana, la sorella Deborah con Vincenzo, i nipoti Gianluca, Cloe,...