Quantcast
×
 
 
25/07/2024 18:10:00

Concluso a Marsala il progetto transfrontaliero "Green City" assieme al Comune di Alcamo

Si è concluso martedì a Marsala il progetto transfrontaliero "Green City", finanziato dall'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) e realizzato in collaborazione con l'ONG ICU (Istituto per la Cooperazione Internazionale) di Roma. La cerimonia di chiusura si è svolta presso il Complesso Monumentale San Pietro e ha visto la partecipazione in videoconferenza dei partner provenienti da Giordania e Libano, oltre ai rappresentanti dell'AICS.

Il progetto ha coinvolto dodici organizzazioni, tra cui il Comune di Marsala come capofila e il Comune di Alcamo, insieme a partner internazionali come l'Università tedesca in Giordania, il Centro Libanese per la Conservazione dell'Energia e l'ONG Arcanciel, specializzata nella gestione dei rifiuti solidi urbani. Durante l'evento, si sono discusse le sfide legate al cambiamento climatico e si è sottolineata l'importanza di creare nuovi partenariati per lo sviluppo sostenibile.

Il sindaco Domenico Surdi ha dichiarato: "Green City insiste sulla cooperazione transfrontaliera per lo sviluppo sostenibile dei territori e sulla responsabilità intergenerazionale. La terra non è nostra e dobbiamo preservarla per le generazioni future".

Il progetto si è concentrato su tre macro-aree: gestione dei Rifiuti Solidi Urbani (RSU) ed economia circolare, efficientamento energetico e uso delle energie rinnovabili, e creazione di partenariati territoriali internazionali. Tra le iniziative realizzate, sono state organizzate sessioni di formazione per politici e tecnici delle municipalità giordane e libanesi, giornate di sensibilizzazione per la società civile e le scuole, miglioramenti nella raccolta e riciclo dei rifiuti, e l'installazione di impianti fotovoltaici e LED.

Il progetto si concluderà con la futura sottoscrizione di protocolli d'intesa tra i comuni italiani e le municipalità di Libano e Giordania, segnando un passo importante verso la cooperazione internazionale e la sostenibilità ambientale.

                                                                                       ******

 Alcamo Marina, l'Enel riqualifica l'impianto di illuminazione  - Continuano gli interventi di Enel X, riguardanti l’impianto di illuminazione pubblica comunale, volti ad assicurare un maggiore risparmio energetico; Enel X è l’azienda cui il Comune ha
affidato la gestione dell’intero impianto di illuminazione costituito da 6.731 centri luminosi e 60 Quadri Elettrici di comando. In particolare a partire da mercoledì, ad Alcamo Marina in via dell’Antica Tonnara, saranno rimossi alcuni pali ammalorati ed installati 5 proiettori temporanei per evitare di lasciare la zona in ombra.

"Stiamo lavorando per le operazioni di efficientamento energetico e adeguamento normativo degli impianti di illuminazione pubblica; questa settimana la ditta, dopo i sopralluoghi effettuati già nei giorni scorsi, sarà ad Alcamo Marina, in via dell’Antica Tonnara, per rimuovere 9 sostegni, quelli più ammalorati che andranno successivamente sostituiti, e contestualmente installare 5 proiettori temporanei, proprio per evitare che la zona resti scarsamente illuminata”.Alberto Donatoassessore ai lavori e servizi pubblici"  

 

 

 

 

 



Dai Comuni | 2024-08-31 14:30:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

A San Vito arriva la tassa per i bus turistici

 A partire da domani, nel territorio di San Vito Lo Capo entrerà in vigore il nuovo regolamento della tassa d'ingresso per autobus turistici, approvato dal Consiglio Comunale lo scorso 31 luglio. Questo provvedimento è stato...