Quantcast
×
 
 
21/07/2024 06:00:00

Trapani: ecco come Formula Ambiente tutela i lavoratori dallo stress da caldo

Lo stress termico, soprattutto d’estate, rappresenta un serio rischio per la salute dei lavoratori all'aperto.

Per tutelare gli operatori ecologici impegnati nella raccolta dei rifiuti a Trapani, Marsala e Misiliscemi, Formula Ambiente ha avviato la seconda fase del progetto "Worklimate 2", in collaborazione con la Fondazione Rubes Triva e Dimeila Inail.

"I cambiamenti climatici impongono un ragionamento approfondito sulla sicurezza e sulla salute dei lavoratori", ha affermato Giuseppe Mulazzi della Fondazione Rubes Triva.

L'obiettivo -spiega Michela Bonafede di Dimeila Inail - è approfondire le conoscenze sull'effetto dello stress termico e sperimentare nuove modalità lavorative, dispositivi e indumenti per ridurre i rischi".

Per due giorni, a Trapani e Marsala, il 17 e il 18 luglio, sono stati monitorati 12 operatori ecologici, 6 per ogni Comune tra uomini e donne, rilevando parametri ambientali, fisiologici e la percezione del rischio termico.

I risultati preliminari sono positivi e confermano l'importanza di un approccio concertato tra amministrazioni, operatori e aziende per tutelare la salute dei lavoratori.

È un tema che impone un ragionamento integrato – afferma Marcello Rosetti di Formula Ambiente - per individuare strumenti e pratiche utili e sostenibili". Formula Ambiente ha posto in essere molte azioni preventive, tra cui un sistema di allerta per lo stress termico.

L'evento ha visto anche la partecipazione di numerosi esperti e autorità locali come Massimo Fundarò, Presidente SRR Trapani Nord, Arturo Vallone, dirigente generale del Dipartimento Regionale Acquee e Rifiuti, l’assessore all’Ambiente, Emanuele Barbara, il vicesindaco di Marsala, Giacomo Tumbarello.

Una maggiore consapevolezza da parte della cittadinanza del lavoro svolto dagli operatori ecologici, è l'augurio di Emanuele Barbara, assesore all'Ambiente di Trapani: "Il clima preoccupa e quello della raccolta rifiuti è un lavoro duro. Auspichiamo che lo studio fatto qui sia condiviso anche con la cittadinanza per far comprendere la fatica a cui sono sottoposti i lavoratori".

Giorgio Magaddino della Uil Trapani ha ribadito la necessità di rivedere gli orari di lavoro durante i mesi più caldi: "Il problema del caldo è ormai noto ed è ora di considerare cambi di orari per la raccolta dei rifiuti almeno nei mesi estivi".

Il Vicesindaco di Marsala, Giacomo Tumbarello, ha espresso la disponibilità dell'amministrazione comunale a collaborare: "Siamo disponibili a sedersi al tavolo con tutti i soggetti interessati per ragionare su come tutelare il benessere dei lavoratori". 

Dalle sollecitazioni avute da questo convegno – afferma Massimo Fundarò - ho assunto l’impegno di stilare un protocollo di intesa con i sindacati e le aziende del settore come Formula Ambiente e Agesp, i Comuni e le srr per adottare, negli appalti che andremo a rinnovare, criteri qualitativi che garantiscano la sicurezza dei lavoratori”. 



Dai Comuni | 2024-08-31 14:30:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

A San Vito arriva la tassa per i bus turistici

 A partire da domani, nel territorio di San Vito Lo Capo entrerà in vigore il nuovo regolamento della tassa d'ingresso per autobus turistici, approvato dal Consiglio Comunale lo scorso 31 luglio. Questo provvedimento è stato...