Quantcast
×
 
 
20/07/2024 06:00:00

Mare, musica e letteratura: il weekend imperdibile in provincia di Trapani

Tra festival cinematografici sulle isole, concerti sotto le stelle, incontri con autori e sagre gastronomiche, ecco una selezione di eventi da non perdere questo fine settimana in provincia di Trapani: 

MARETTIMO - Si conclude il 20 luglio il Marettimo Italian Film Fest, il festival dedicato al cinema italiano e al mare, alla sua quinta edizione. Qui il programma della giornata https://www.marettimoitalianfilmfest.com/programma/. Il festival quest’anno ha celebrato due importanti ricorrenze: il 30^ anniversario del celebre film Il Postino con un omaggio a Massimo Troisi e i 20 anni della manifestazione i Profumi del mare 2.0 che viene ospitata all’interno del festival. Anche per l’ultimo giorno, dalle ore 18 alle 24, allo Scalo di mezzo il Marettimo Variety Village, sarà possibile visitare un’esposizione di eccellenze della gastronomia, dell’arte, dell’artigianato isolano ma anche laboratori per bambini, proiezioni di immagini e documentari dedicati alle Egadi.

GIBELLINA - Per le Orestiadi, sabato 20 luglio alle 21.00 al Baglio di Stefano ritorna a Gibellina “Radio Argo”, una performance per voce e musica (musiche originali Massimo Cordovani, eseguite dal vivo con Mario Di Bonito), incentrata sull’opera teatrale Radio Argo, una riscrittura dell’Orestea, del poeta e drammaturgo Igor Esposito. Info su www.fondazioneorestiadi.it/festival

SEGESTA -Torna il K Festival, la rassegna di musica e letteratura al Tempio di Segesta, curata dall’Associazione per l’Arte e dalla rivista letteraria Linkiesta. Fino al 21 luglio, dentro il Tempio di Segesta, si alterneranno scrittori e musicisti in talk, letture e concerti coordinati dalla scrittrice Nadia Terranova e dal direttore editoriale di Linkiesta, Christian Rocca. Sabato 20 con Francesco Piccolo, già vincitore del Premio Strega 2014, e il suo “Momenti di trascurabile (IN)felicità”, introdotto da Christian Rocca e Nadia Terranova. Domenica 21 si chiude con lo scrittore e cantautore Simone Lenzi e con il concerto della storica band Virginiana Miller, dalla fine degli anni novanta uno dei più importanti gruppi di rock d’autore italiano.
L’ingresso è libero, su prenotazione al seguente link PRENOTA GLI EVENTI DEL KFESTIVAL 2024. o chiamando l’Associazione per l’Arte al n. 351 6688515, oppure scrivendo a info@associazioneperlarte.it

CASTELLAMMARE DEL GOLFO - Sabato 20 luglio appuntamento estivo del Festival Contaminazioni. alle 19:00, con musica e poesia. Antonella Fontana dialogherà con la poetessa milanese Francesca Genti, autrice di un'originale biografia della cantante Nina Simone in forma di ballata. Letture a cura del gruppo Contaminazioni con la partecipazione dell’attrice Chiara Sarcona e improvvisazioni musicali di Tommaso Miranda e Domenico Sabella.

MARSALA - Sabato 20 luglio alle ore 19, alle Cantine Baglio Oro di Marsala, la scrittrice Catena Fiorello Galeano incontrerà i lettori per un firmacopie del suo nuovo libro dal titolo “Granita e baguette”. L’autrice sarà ospite domenica 21 luglio, alle ore 21,30 presso Palazzo La Porta
a San Vito Lo Capo della Rassegna Libri, Autori e Bounganville. Sempre sabato 20 luglio alle 21, presso il complesso monumentale San Pietro, si terrà lo spettacolo "Musical sotto le stelle" organizzato da Nomea Produzioni. Diretto da Giuseppe Li Causi, il concerto vedrà esibirsi artisti internazionali come Michael Toolan ed Evie Brettel, accompagnati da una band diretta dallo stesso Toolan.

ERICE - Dal 20 luglio al 7 settembre, Erice ospiterà la 28ª edizione del Festival Internazionale di Musica Antica. Due mesi di concerti, spettacoli e performance che abbracciano sette secoli di storia musicale, dal Medioevo al Barocco, passando per un confronto anche con il jazz e la musica contemporanea. I biglietti sono disponibili per l'acquisto online o presso le sedi degli eventi a partire da un'ora prima dell'inizio di ciascun concerto. Per maggiori informazioni e per acquistare i biglietti on-line, si può consultare il sito www.memassociation.org.

MARSALA - Il concerto "Capo Verde in Musica Jerusa Barros 4th" si terrà domenica 21 luglio alle ore 19:00 presso il teatro green "Pellegrino 1880" a Marsala. Jerusa Barros, accompagnata da Fabrizio Malerba, Dario Salerno e Giuseppe Joe Santoro, inaugura la VII Rassegna "’a Scurata cunti e canti al calar del Sole" organizzata dal M.A.C. di Marsala.

PETROSINO - Domenica 21 luglio, in Piazza Biscione, si esibirà la Ricchi e Poveri Tribute Band. L’evento, inserito nel calendario degli appuntamenti estivi del comune, è a cura dell’ass. musicale “Musikè”.

PANTELLERIA - Per il calendario di eventi "Estate Arte, Cultura e Musica 2024", domenica 21 luglio alle ore 20.30 presso Piazza San Gaetano (Scauri) si terrà la IV Sagra della Salsiccia, a cura dell’ associazione Crescere Insieme.

VALDERICE - Domenica 21 luglio, alle ore 21.00 al Teatro Nino Croce va in scena "I Quattro Gusti Cabaret".