In vista dell'esodo estivo, Anas, società del Gruppo FS Italiane responsabile delle infrastrutture stradali, ha deciso di sospendere i lavori su diverse arterie per facilitare la circolazione. Tra le strade interessate ci sono anche le autostrade siciliane A19 Palermo-Catania e A29 Palermo-Mazara del Vallo.
A livello nazionale, Anas rimuoverà 906 cantieri dal 27 luglio al 3 settembre, corrispondenti al 70% dei cantieri attualmente attivi (1278). L'Amministratore Delegato Aldo Isi ha dichiarato: "In vista dell’esodo estivo, abbiamo potenziato i presìdi su tutto il territorio nazionale e limitato la presenza dei cantieri con l’obiettivo di rendere più agevole e sicuro per tutti gli utenti il viaggio lungo gli itinerari di breve, media e lunga percorrenza della nostra rete."
Il prossimo fine settimana, ultimo di luglio, si prevede un traffico in costante aumento lungo la rete Anas. Viabilità Italia ha emesso un bollino rosso per la mattinata di sabato 20 luglio e il pomeriggio di domenica 21 luglio, prevedendo un incremento degli spostamenti a causa delle prime partenze per le vacanze estive e dei brevi weekend verso le località di villeggiatura e di mare.
Per affrontare l'intensificazione della circolazione prevista da fine luglio fino ai primi giorni di settembre, Anas ha potenziato i presìdi su tutto il territorio nazionale. Queste misure sono state adottate per garantire una viabilità più fluida e sicura durante il periodo di maggior traffico estivo.
I lavori sospesi lungo le autostrade A19 e A29 ridurranno i disagi agli automobilisti siciliani e ai turisti in transito. L'obiettivo è di assicurare un viaggio più scorrevole e senza intoppi, contribuendo così a una migliore esperienza di viaggio lungo alcune delle principali arterie stradali dell'isola.