Quantcast
×
 
 
16/07/2024 11:30:00

Alcamo, installata segnaletica smart per allerta meteo. Aperte iscrizioni "Spazio Gioco"

  Il Comune di Alcamo ha recentemente installato un innovativo impianto di segnaletica smart per affrontare le emergenze meteo e prevenire allagamenti in alcune aree critiche della città. Questo intervento si rende necessario a causa dell’alta concentrazione di superfici impermeabili nei centri storici, che spesso non sono supportate da adeguate reti di drenaggio urbano.

La zona di Alcamo che da via Mazzini scende verso Piazza Ciullo e il Santuario della Madonna dei Miracoli è particolarmente vulnerabile, essendo un impluvio naturale. Durante le piogge intense, quest’area può facilmente trasformarsi in un punto di raccolta delle acque, causando allagamenti significativi.

L’assessore alla Polizia Municipale e Protezione del Territorio, Vito Lombardo, ha dichiarato: "La situazione di pericolo che si viene a creare necessita di importanti investimenti e tempi lunghi per essere risolta con interventi strutturali. Per garantire la sicurezza della circolazione stradale, l’area soggetta ad allagamento deve essere adeguatamente segnalata e la circolazione stradale va impedita tempestivamente. A questo scopo abbiamo installato un impianto di segnaletica smart gestito da remoto che consente di inibire in tempo reale il rischio per i veicoli circolanti, deviandone la direzione verso aree più sicure".

Questa tecnologia all'avanguardia è stata applicata anche sul ponte San Bartolomeo, che durante i periodi di allerta idraulica può essere soggetto a inondazioni. La segnaletica smart permette di bloccare il transito sul ponte, prevenendo incidenti e garantendo la sicurezza dei cittadini.

In aggiunta alla segnaletica smart, il Comune di Alcamo utilizza il sistema "Alert System" per inviare avvisi telefonici ai cittadini in caso di pericolo. Questa misura permette di informare tempestivamente la popolazione, fornendo indicazioni su come comportarsi e quali zone evitare. I cittadini possono registrarsi al servizio "Alert System" per ricevere notifiche tempestive e aggiornamenti su eventuali situazioni di emergenza. Per registrarsi, è possibile visitare il sito del Comune (qui) e seguire le istruzioni fornite.   

                                                                                                    ******

APERTE LE ISCRIZIONI PER LO SPAZIO GIOCO, SCADENZA IL 19 AGOSTO - Sono aperte le iscrizioni del servizio ludico/educativo “Spazio Gioco” rivolto ai bambini residenti ad Alcamo di età compresa fra i 18 e i 36 mesi; per l’anno educativo 2024/2025, il servizio sarà attivo per 10 mesi a partire dal 9 settembre 2024 fino al 30 giugno 2025. Il servizio verrà svolto presso i locali dell’asilo nido Emilio Salgari, via Segretario Carollo n. 21  e i locali dell’asilo nido Gianni Rodari, via Salvo D’Acquisto, n. 2 dal lunedì al venerdì (fatta eccezione per la chiusura natalizia e pasquale), dalle ore 15:30 alle ore 18:30.

La domanda dovrà essere presentata entro le ore 10 del 19 Agosto. Saranno ammessi fino ad un massimo di 24 utenti, di cui 12 presso l’asilo nido Rodari e 12 presso il Salgari. I richiedenti potranno scegliere una sola delle due strutture. Le domande pervenute dopo il termine previsto saranno considerate tardive, ma potranno essere ammesse alla selezione nell’ipotesi in cui dovessero giungere meno di 24 richieste, ovvero nel caso di rinunce, in assenza di altre domande tempestivamente pervenute.

“Attiviamo lo Spazio Gioco per il secondo anno consecutivo. Si tratta di un servizio che ha riscosso l’approvazione delle famiglie, infatti la finalità è quella di fornire un servizio aggiuntivo nelle ore pomeridiane, così da permettere ai genitori di conciliare meglio la vita privata e professionale, facendo affidamento
sulle strutture comunali per i bambini in tenera età”, le parole dell’assessore ai Servizi Sociali Donatella Bonanno. 

Per quanto riguarda il costo mensile, è prevista una fascia di reddito completamente esente (fino ad 5mila euro da modello Isee) e altre due fasce con un costo a carico dell'utente, rispettivamente, di 40 euro per una fascia da 5mila euro a 18mila euro e di 50 euro da 18mila euro in su.         

                                                                                                     ******         

DAL 17 AL 19 LUGLIO DISINFESTAZIONE SUL TERRITORIO COMUNALE - L’Ufficio Ambiente comunica che, dal 17 al 19 luglio, la ditta incaricata A.FR.A.M s.r.l. con sede ad Alcamo, effettuerà presso tutto il territorio comunale il servizio di disinfestazione adulticida, dalle ore 23:00 alle ore 05:00, con il seguente calendario:
17 Luglio 2024 Quartiere Maria Ausiliatrice – S. Anna – Via J. Kennedy – dal Viale Europa verso Monte Bonifato – Via Per Camporeale – Via Porta Palermo – Zona Fontana Araba – Zona Santuario

18 Luglio 2024
Dal Corso VI Aprile a Viale Europa - Viale Italia – Prolungamento Corso dei Mille (Fontana Canapè); Dal Corso VI Aprile a Via Ugo Foscolo - Corso Generale Dei Medici- Cimitero

19 Luglio 2024
C/da Pigna Don Fabrizio - C/da Virgini - C/da Sasi - C/da Palmeri - C/da Gammara - C/da Calatubo - C/da Vitusi - Alcamo Marina - Zona Aleccia

Queste le raccomandazioni da parte dell'amministrazione comunale: non lasciare finestre aperte; non lasciare alimenti e piante aromatiche esternamente ai piani bassi; proteggere ciotole abbeveratoi di animali d’affezione e da cortile. Qualora ci fossero condizioni atmosferiche avverse, gli interventi verranno effettuati nelle notti seguenti.                     

 

 



Dai Comuni | 2024-11-23 00:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

A Partanna inagurati due nuovi parchi giochi

Mercoledì 13 novembre, alle ore 11, sono stati inaugurati a Partanna due parchi giochi donati dalla societàGR Value alla Scuola dell’Infanzia dell’Istituto Comprensivo “Rita Levi-Montalcini”. Erano presenti il...