Buongiorno, sono un cittadino del comune di Trapani, indissolubilmente legato alle isole Egadi per legami familiari ed affettivi. La mia famiglia, infatti, proviene in parte dall’isola di Favignana, dove possediamo una piccola proprietà che utilizziamo come luogo di villeggiatura estiva.
Vi scrivo per denunciare il continuo e inesorabile deterioramento del servizio aliscafi operato dalla Liberty Lines S.p.a. da e per le isole Egadi.
Da quando la compagnia citata è rimasta l’unico operatore nel settore, noi utenti stiamo soffrendo le decisioni completamente scriteriate del board aziendale.
Per esigenze di brevità, vi elenco i cambiamenti avvenuti in questi 10 anni di monopolio Liberty Lines, mettendoli a confronto con il periodo in cui la libera concorrenza assicurava a noi frequentatori abituali dell’isola un servizio degno ed efficiente.
Tariffe: Non esiste più un servizio in abbonamento per i proprietari di casa nel comune di Favignana, equiparati così a tutti gli altri turisti, anche esteri. Ciò rende di fatto impossibile programmare una stagione estiva come pendolari se si lavora a Trapani e provincia. Il trasferimento giornaliero costerebbe circa 25€ al giorno. Fino a 10 anni fa erano previsti dei carnet da 26 corse che calmieravano notevolmente le tariffe, permettendo di andare a lavoro a Trapani con poco più di 5€.
Numero di corse: Nonostante l'aumento della pressione turistica, il numero di corse nel periodo invernale ed estivo si è ridotto drasticamente. È praticamente impossibile trovare posto sull’aliscafo a meno che non si effettui la prenotazione con larghissimo anticipo. Tuttavia, urgenze e impegni spesso impediscono di pianificare con così tanto anticipo. È importante comprendere che chi è proprietario di un immobile a Favignana non è un turista, ma un utente che spesso ha esigenze di spostarsi da e per l’isola. Prima del monopolio, era raro non trovare posto, e comunque solo per una determinata corsa, mai per intere giornate o fasce orarie.
Ritardi e tempi di percorrenza: Raramente la partenza e l’arrivo avvengono negli orari stabiliti nella tabella oraria pubblicata. Questo aspetto limita considerevolmente la possibilità di raggiungere la terraferma con puntualità, impedendo di arrivare al lavoro in orario. In era di libera concorrenza, i ritardi erano una remota eccezione assolutamente tollerabile e non sistemica come oggi. Infine, i tempi di percorrenza si sono dilatati negli ultimi anni, passando da circa 25 minuti a ben oltre 50 minuti odierni.
Spero di essere riuscito a trasmettere tutto il disagio che si prova nel vedere la propria isola sempre più lontana e meno fruibile per chi ha investito denaro, energie e tempo in questo meraviglioso arcipelago siciliano.
Noi villeggianti ci sentiamo allontanati e respinti da questa meraviglia. Raccolgo anche un certo sentimento di sfiducia tra chi si trova nelle mie condizioni, così forte da spingere molti a valutare la vendita delle proprie proprietà alle Egadi.
Vi ringrazio per l’attenzione dedicatami. Spero di trovare la vostra sensibilità sul tema appena esposto e vi faccio i miei più sinceri complimenti per i vostri servizi e le vostre inchieste. È un territorio che ha bisogno di voi!
Giuliano