Quantcast
×
 
 
14/07/2024 22:57:00

Spiagge sicure e per tutti. Le iniziative

 Siglato , tra il Prefetto di Trapani, Daniela Lupo ed il Sindaco di Castellammare del Golfo, Giuseppe Fausto, un protocollo d’intesa finalizzato alla prevenzione ed al contrasto dell’abusivismo commerciale e della vendita di prodotti contraffatti nel corso della corrente stagione estiva.

Tale protocollo d’intesa fa seguito all’approvazione del progetto, presentato dal medesimo Comune nell’ambito dell’iniziativa indetta dal Ministero dell’Interno denominata “Spiagge Sicure - Estate 2024”, che ha ricevuto il parere favorevole del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica in quanto coerente con le finalità riportate nell’ apposita circolare dello stesso Ministero del 06 giugno scorso, pubblicata nella sezione “Amministrazione trasparente” sul sito del Ministero dell’Interno e di questa Prefettura .

Con la predetta circolare, sono state delineate le procedure e le modalità per accedere al finanziamento ed indicati per il corrente anno i 50 Comuni litoranei del territorio nazionale, non capoluoghi di provincia e con una popolazione non superiore a 50 mila abitati, che potranno beneficiare di un finanziamento, pari ad euro 30.000,00 ciascuno, per un totale di € 1.500.000,00.

Il 29 dicembre scorso infatti, con decreto del Ministro dell’Interno, adottato di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze, sono stati fissati per il triennio 2024-2026 i criteri di ripartizione del Fondo per la sicurezza urbana che ha destinato una quota pari al 6% delle risorse ai Comuni litoranei individuati in base alle presenze negli esercizi ricettivi, secondo i dati ISTAT, per il finanziamento di iniziative di prevenzione e contrasto dell’abusivismo commerciale.

Il progetto presentato dal Comune di Castellammare del Golfo prevede prestazioni di lavoro straordinario da parte degli agenti della Polizia Locale con funzione di prevenzione e contrasto del commercio abusivo e della vendita di prodotti contraffatti, l’implementazione di sistemi di video-sorveglianza mobile e la realizzazione di una campagna informativa volta ad accrescere fra i consumatori la consapevolezza dei danni derivanti sia dall’acquisto di prodotti contraffatti sia dall’abusivismo commerciale, che si manifesta in varie forme.

MAPPATURA.  La prossima settimana, tra il 15 e il 19 luglio, verrà realizzata una mappatura dettagliata dei servizi offerti lungo la costa marsalese, incluse le attrezzature (pedane, sedie JOB...) che facilitano la mobilità delle persone disabili. “L'Assessorato alle Politiche sociali, afferma Giusy Piccione, sta lavorando in sinergia con l'Assessorato alle Spiagge diretto da Giacomo Tumbarello al fine di garantire il posizionamento delle pedane nelle spiagge libere. In tal senso, registriamo condivisione ed entusiasmo tra i gestori dei lidi, disponibili a mettere in rete i servizi alla collettività. Sarà un lavoro di mappatura effettuato con la partecipazione attiva dei ragazzi del progetto <M'a Firu> , finalizzato altresì a realizzare una Carta Servizi Spiagge inclusiva e digitalizzata”. Attraverso i laboratori attivati con il progetto “M'a firu”, i ragazzi individueranno punti di forza e criticità utili per migliorare e semplificare la fruizione delle spiagge marsalesi, rendendole accessibili a tutti e facilmente raggiungibili con i collegamenti bus. Alla mappatura daranno il proprio contributo attivo, assieme al Comune di Marsala, anche una ventina di partner, tra cui i lidi appartenenti alla FIBA (Federazione Italiana Balneari), nonché la Lega Navale, il Circolo Velico e i Canottieri. Insomma, un lavoro di squadra che rappresenta un ulteriore passo verso una comunità più inclusiva e consapevole delle necessità di tutti cittadini, riconoscendo altresì il valore del mare come bene comune da vivere e tutelare.

 

ASP. Il direttore generale dell'ASP Trapani Ferdinando Croce ha autorizzato la collaborazione tra il Dipartimento Salute Mentale e lo stabilimento balneare AC Life Style Beach di Trapani, per l'utilizzo da parte dei pazienti del Centri diurni e della CTA dell'azienda sanitaria, di alcune strutture del lido per la stagione estiva, a titolo gratuito.
Questi pazienti, assistiti dagli operatori sanitari coordinati dal responsabile infermieristico del DSM, Vito Fonte, fino al 30 settembre possono utilizzare, dal lunedì al venerdì nella fascia oraria dalle 10 alle 11,30, due postazioni a loro riservate presso la zona sportiva del lido, per attività ludico ricreative.
"A noi può sembrare una cosa normale fare un bagno - commenta Croce - ma svolgere questo genere di attività, o anche semplicemente utilizzare la spiaggia e il mare, grazie all'assistenza di personale specializzato che si prende cura di loro, per questi pazienti è di grande sostegno, nell'ottica di una riabilitazione che sia non solo sanitaria, ma anche sociale".