Quantcast
×
 
 
13/07/2024 22:35:00

L'estate del Parco di Pantelleria

 L'Ente Parco Nazionale Isola di Pantelleria si prepara alla stagione estiva intensificando le attività di tutela, gestione e valorizzazione del territorio. Uno dei principali obiettivi è la prevenzione degli incendi. In questo ambito, il Parco sta sollecitando il Ministero degli Interni per incrementare il numero dei Vigili del Fuoco, coordinando il lavoro degli enti preposti al monitoraggio e spegnimento, e ha acquistato vasche da posizionare sul territorio per facilitare il rifornimento d'acqua anche nelle zone più impervie. Inoltre, è stato supportato un corso di formazione per volontari dedicati al controllo e intervento sugli incendi.

Dal punto di vista della pianificazione territoriale, il Parco sta lavorando sulle linee guida del Piano del Parco, approvato tre anni fa, e sta collaborando con l’Amministrazione Comunale per definire un piano socio-economico. Tra ottobre e novembre, saranno organizzati forum con i portatori di interesse per raccogliere idee e proposte di azioni. Le linee guida e la proposta di piano saranno sottoposte al parere della comunità del Parco, che include Comune, Regione e Libero Consorzio di Trapani.

Un altro fronte su cui il Parco è attivamente impegnato è la gestione delle emergenze ambientali. Attualmente, il lepidottero Orgyia è sotto costante monitoraggio per contenerne l'espansione e limitare i danni alla vegetazione e alle colture agricole.

Per migliorare la fruizione del Parco, continuano i lavori di pulizia e manutenzione dei sentieri e delle antiche mulattiere, con il coinvolgimento di realtà socio-economiche locali, soprattutto giovani. La promozione culturale e territoriale rimane una priorità, specialmente nell'anno del decennale del riconoscimento Unesco della vite ad alberello patrimonio dell'umanità. In collaborazione con il Consorzio dei vini Doc Pantelleria e l’amministrazione comunale, sono state organizzate iniziative internazionali per valorizzare l'unicità dell'isola.

Durante l'estate, saranno intensificati il lavoro di vigilanza e monitoraggio con il Corpo Forestale Regionale, i volontari e i Carabinieri Forestali, che presto incrementeranno il proprio organico con quattro nuove unità operative.