Quantcast
×
 
 
11/07/2024 10:25:00

Alcamo, il bando per la gestione del parco suburbano

 E’ stato pubblicato sul sito del comune di Alcamo l’avviso per l’affidamento del parco suburbano San Francesco volto ad individuare soggetti pubblici e/o privati, associazioni e/o enti con personalità giuridica, cittadini in forma singola e/o associata ed imprese cui affidare la gestione, la custodia e la manutenzione ordinaria e straordinaria del Parco SubUrbano San Francesco.


La concessione avrà una durata non inferiore a 3 anni e non superiore a 5, rinnovabili per altri 5, rescindibile nel caso di insufficienti e/o mancati interventi manutentivi dell’area o in caso di gestione impropria della stessa.

Dichiara l’assessore all’ambiente Caterina Camarda “il Parco San Francesco è uno dei nostri spazi verdi cittadini più belli e vogliamo che possa essere fruito nel migliore dei modi; attraverso questo nuovo bando ci proponiamo di rilanciare un utilizzo del Parco che coinvolga quanti possano e vogliano valorizzare l’area sia in termini ricreativi che socioculturali. Per i primi tre anni, inoltre – continua l’assessore – proprio per incentivare l’affidamento della gestione, la manutenzione ordinaria e straordinaria del patrimonio arborio presente nel parco sarà gestita dalla Roma Costruzioni, quindi sarà a carico del Comune; ed ancora - conclude l’Assessore - l’Amministrazione concederà un contributo di € 20.000,00 per gli anni 2024,2025, 2026.

I soggetti interessati potranno far pervenire entro e non oltre le ore 13,00 del 6 agosto 2024, pena l’esclusione, al Protocollo Generale del “Comune - Piazza Ciullo - 91011 Alcamo (TP)”, una busta chiusa recante la dicitura “BANDO PER L’AFFIDAMENTO DEL PARCO SUBURBANO SAN FRANCESCO – NON APRIRE”, oppure la documentazione può essere inviata alla pec istituzionale comunedialcamo.protocollo@pec,it.

RITIRO RIFIUTI AMIANTO
E’ attivo dal mese di giugno il servizio di prenotazione per il ritiro a domicilio presso le civili abitazioni, (No esercizi commerciali), dei rifiuti contenenti amianto già dismesso - in sicurezza e secondo la normativa vigente - da ditta specializzata (il cui costo sarà a carico del cittadino).

Dichiara l’assessore all’ambiente Caterina Camarda “la città si è dotata di un ulteriore servizio che si aggiunge a quelli erogati, sempre nel rispetto della salute di tutti e del principio della sostenibilità ambientale; un servizio – conclude l’Assessore – che viene incontro alle esigenze di quanti vogliono smaltire l’amianto già dismesso; il cittadino, adesso dopo aver concluso tutte le procedure a suo carico, potrà fruire del ritiro dell’amianto grazie al servizio del Comune”.

Per prenotare la richiesta concernente il ritiro del rifiuto, il cittadino può contattare gli operatori al numero 3891232140, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 11:00 e dalle 14:00 alle 17:00. Bisogna fornire all’operatore il proprio nome e cognome, un recapito telefonico valido e raggiungibile, la tipologia e la quantità di rifiuti che si intende smaltire.
A seguire, la richiesta verrà inoltrata agli uffici di competenza e, in un secondo momento, gli operatori ricontatteranno l’utente per informarlo sul giorno, l’ora e sulle modalità di ritiro dei rifiuti che dovranno essere pronti e collocati a piano stradale.