Marsala. Grillo inaugura i lavori dell'ippodromo. E sulla piscina...
L’ippodromo voluto dal sindaco Massimo Grillo, in contrada Scacciaiazzo, a Marsala, prende piano piano vita.
Tra i progetti su cui ha lavorato questa amministrazione, l’ippodromo è certamente il più discusso e criticato. Una vecchia pista ippica, di cui nessuno sentiva la mancanza, che viene sistemata con i fondi del Pnrr. Fondi che servono non solo per l’ippodromo, c’è da dire, ma anche per realizzare quella che il sindaco chiama “cittadella dello sport”, con campi di padel, tennis, di bocce e punti ristoro.
Ieri c’è stata l’inaugurazione ufficiale dei lavori dell’ippodromo, anche se sono cominciati in sordina già da qualche settimana.
Per Grillo si tratta di un’opera importante. “Sono molto contento, da tanto tempo in questo quartiere non si realizzava qualcosa”. Per Grillo si tratta di un’opera “attesa” dalla comunità locale.
Una zona molto periferica e proprio questo è uno dei criteri che hanno permesso al Comune di ottenere i fondi Pnrr. Esattamente 2,5 milioni di euro per l’ippodromo (800 mila euro) e per il centro sportivo.
La road map dovrebbe portare alla conclusione dei lavori nel 2025, secondo quanto detto dai tecnici, con la pista ippica che sarebbe pronta già prima. Si sta infatti lavorando a quelle che saranno le stalle e al parcheggio.
E poi, una volta finiti i lavori? “Stiamo pensando ad una partnership pubblico-privato per la gestione con professionisti, ci sarà un avviso pubblico”. Il sindaco punta a far gestire ai privati le aree in cui si sta lavorando: “waterfront, salinella, cimitero di Cutusio”. Il sindaco parla infatti di un progetto di finanza pubblica per la struttura del nuovo e abbandonato cimitero di Cutusio. E poi c’è la piscina, la cui chiusura, ormai oltre quattro anni fa, ha deluso molto i marsalesi e ha fatto arrabbiare soprattutto i familiari di disabili che avevano bisogno delle terapie. In molti si sono chiesti perchè i fondi del Pnrr usati per l’ippodromo non si usavano per la piscina. “Non era possibile, ma abbiamo finanziato i lavori con fondi del Comune e nel 2025 sarà fruibile”, promette Grillo. Il 2025 è anche l’anno delle elezioni amministrative a Marsala.
Con il nuovo anno arriva quella voglia di cambiamento che tutti conosciamo: nuove abitudini, nuovi obiettivi e, perché no, un nuovo stile. È proprio in questo periodo che i saldi invernali diventano una tentazione irresistibile,...
Il Comando della Polizia Municipale di Marsala interviene in merito alle multe per chi parcheggia in occasione della pulizia delle strade.
In riferimento all’articolo pubblicato da Tp24, "Pulizia delle strade, il Comune di Marsala...
Ogni stagione ha i suoi rituali, e per molti di noi i saldi rappresentano un momento di autentica gratificazione. È l’occasione perfetta per dare vita a quei desideri che custodivamo da tempo, ma che aspettavamo il momento giusto per...
"Per la prima volta il comune condivide i propri spazi prenotati in fiera BIT Milano con altri espositori mazaresi impegnati nella valorizzazione e promozione del territorio in doppia veste o con la raccolta di materiali promozionali o...
Natale, tempo di riflessioni, bilanci, buoni propositi, sia individuali che di gruppo, di squadra! Anche il nostro team non si esime da questo e ne fa un momento di condivisione degli obiettivi raggiunti, ma anche di quelli prospettici, alla luce...