L a comunità di Marsala piange la scomparsa di Vito De Marco, ex consigliere comunale e figura di spicco nella vita cittadina, deceduto ieri all'età di 64 anni. Nato il 4 marzo del 1960, De Marco è stato un punto di riferimento non solo per la politica locale ma anche per le tradizioni religiose della città.
Per diversi anni, Vito De Marco ha interpretato il ruolo di Barabba nella Sacra Rappresentazione della Passione di Cristo, una delle processioni più sentite e partecipate della Sicilia, che si tiene il Giovedì Santo.
La comunità marsalese ricorda Vito De Marco non solo per il suo contributo politico, ma anche per il suo spirito comunitario e il suo amore per le tradizioni locali.
I funerali si terranno oggi alle ore 15.30 nella chiesa San Francesco Di Paola di corso Calatafimi. La cerimonia sarà un'occasione per tutti coloro che lo hanno conosciuto e apprezzato di porgergli l'ultimo saluto.
Ecco la nota di cordoglio del Comune di Marsala:
E’ deceduto ieri a Marsala Vito De Marco, 60 anni, già consigliere comunale di Marsala. Venne eletto nell’assise civica di Palazzo VII Aprile per due volte, la prima il 21 novembre del 1993 e la seconda il 30 novembre del 1997. Le due elezioni avvennero nelle fila del Partito Democratico della Sinistra.
La figura di Vito De Marco è stata fin da piccolo legata alla sua attività, era titolare della fabbrica dello Stazzone conosciuta in tutta la Sicilia per la produzione artigianale di speciali mattoni, e per avere, per tanti anni, interpretato magistralmente la figura di Barabba nella Sacra rappresentazione del Giovedì Santo.
Ai familiari esprimono il loro cordoglio sia il Sindaco Massimo Grillo a nome della Città e dell’Amministrazione sia il Presidente del Consiglio comunale Enzo Sturiano a titolo personale e dell’Assemblea di Sala delle Lapidi.
I funerali di Vito De Marco si svolgeranno questo pomeriggio alle ore 15:30 nella Chiesa di San Francesco di Paola in corso Calatafimi.