Quantcast
×
 
 
06/07/2024 06:00:00

Un weekend di scoperte. Gli eventi culturali e gastronomici in provincia di Trapani

Questo weekend, la provincia di Trapani si anima con una ricca offerta di eventi culturali, gastronomici e artistici.

A Gibellina, l'iconico Fabrizio Bentivoglio renderà omaggio a Ennio Flaiano nell'ambito delle Orestiadi 2024. Trapani ospiterà DeGusti Arte - Summer Edition, una celebrazione dell'enologia e dell'arte siciliana, mentre San Vito Lo Capo sarà teatro di "Terr'eMare", un festival tra saperi e sapori. Non mancano le iniziative a Segesta, Custonaci, Marsala e Alcamo, che promettono un fine settimana all'insegna della cultura e del divertimento.

GIBELLINA - Sabato 6 luglio, alle ore 21:00, si terrà presso il Baglio di Stefano l'evento "Lettura Clandestina" per le Orestiadi 2024. Fabrizio Bentivoglio, accompagnato dalle musiche in scena del contrabbassista Ferruccio Spinetti, renderà omaggio a Ennio Flaiano nel cinquantenario della sua scomparsa. Il reading, tratto dall'antologia postuma "La solitudine del satiro", è coordinato da Elena Marazzita e prodotto da AidaStudio Produzioni. Flaiano, celebre per i suoi aforismi e per il suo ruolo nella vita intellettuale italiana del dopoguerra, verrà ricordato attraverso una selezione dei suoi articoli, letti da Bentivoglio con l'accompagnamento musicale di Spinetti. Qui maggiori informazioni: https://www.fondazioneorestiadi.it/eventi/lettura-clandestina/ In apertura, sabato 6 luglio alle 19.30, andrà in scena una riflessione poetica, per ricordare Ludovico Corrao, che attraverso le poesie scelte da Francesca Corrao e lette da Enrico Stassi e Mara Teresa Coraci, racconti il Mediterraneo in un momento storico così delicato e difficile. Info per biglietti: I biglietti sono acquistabili online sul sito www.fondazioneorestiadi.it e su Vivatiket.com - Info: www.fondazioneorestiadi.it - tel. 0924/67844

TRAPANI - Fino a domenica 7 luglio, la Piazza Ex Mercato del Pesce ospita DeGusti Arte - Summer Edition, un evento che celebra l'enologia, la gastronomia e l'arte siciliana. Organizzato dalla società Inkilo di Palermo, l'evento offre un'esperienza en plein air con espositori vitivinicoli e agroalimentari, aperto dalle 17:00 alle 24:00. Sabato 6 luglio: Presentazione di un contest per la migliore etichetta artistica, che evidenzia la sinergia tra arte e viticoltura; domenica 7 luglio: Premiazione del contest dell'etichetta, con un premio speciale creato dall'artista Raffaele Giacalone.
L'ingresso costa 10€ e include dieci degustazioni. Per maggiori dettagli e acquisto dei biglietti, visitare www.degustiarte.it.

 SEGESTA - Fino al 18 luglio, il Parco Archeologico di Segesta ospita PHOS, un progetto multimediale ideato da Odd Agency in collaborazione con CoopCulture e il Parco Archeologico di Segesta. L'evento riflette sul rapporto tra uomo e natura attraverso il mito del fuoco, con un videomapping immersivo che unisce recitazione, musica e illustrazioni. Nato in risposta agli incendi del 2023, PHOS esplora il potere del fuoco come fonte di vita e di distruzione, sensibilizzando sull'uso etico del fuoco. Le rappresentazioni serali, ad eccezione del 12 luglio, si terranno alle 21:20 e alle 22:20. Prenotazioni su www.coopculture.it o al 0923 1990030.

SAN VITO LO CAPO -  Il 6 luglio, nell'ambito della manifestazione "Terr'eMare – Castelluzzo tra saperi e sapori", in Piazza Don Vito Barraco a Castelluzzo si terranno un cooking show alle 19:00 con Nino Grammatico, Enrico Figuccia e Giovanni Torrente, seguiti da spettacoli di danza e un DJ set anni '90 con Santo Loreto e Gianni. Il 7 luglio, il programma prevede un raduno di auto d'epoca, un talk show intitolato "Castelluzzo e Màkari: prima di San Vito", un concerto rock di Jack & the Starlighters e un DJ set anni '90. L'evento si svolge a Piazza Don Vito Barraco e l'ingresso è libero. Le degustazioni hanno un costo di 7 euro.

CUSTONACI - Il 6 luglio a Baia Cornino, Custonaci, prosegue la Festa dei Mari con un ricco palinsesto culturale e gastronomico. In programma il workshop "Custonaci Bitcoin Valley" sulla blockchain e fintech, seguito da un cooking show con lo chef Andrea Maltese e intrattenimento serale con musica latina e reggaeton di Iveza e Noche de Traversura, DJ Michele Simonte e altri. Il 7 luglio inizia con la pulizia dei fondali guidata dall'apneista Giacomo Sergi. Nel pomeriggio, ci sarà un altro Villaggio Gastronomico, un cooking show con Gianni Zichichi, uno spettacolo teatrale comico e una serata conclusiva con DJ Ciccio Barbara e altri artisti. 

TRAPANI-  Il Conservatorio Antonio Scontrino presenta  "A VOI L'ARPA". L'appuntamento è fissato per sabato 6 luglio alle ore 18,30 presso il Museo Regionale Agostino Pepoli. Info su http://www.constp.it/

MARSALA - Domenica 7 luglio alle ore 21:00, presso la terrazza Carpe Diem in Via Armando Diaz, sarà presentato il documentario "Tutti in scena, il teatro italiano in America di ieri raccontato dal teatro italiano a NY di oggi". Il documentario, diretto da Laura Caparrotti e prodotto dalla Kairos Italy Theater, Casa Italiana Zerilli-Marimo' at NYU e Secci Films, ripercorre la storia del teatro italiano negli Stati Uniti, dalle prime comunità di immigrati italiani alla vibrante scena teatrale di oggi a New York. Il film ha ricevuto riconoscimenti internazionali, inclusi il Premio per la migliore regia al Sidney World Fest 2023 e il Premio Silver allo Spotlight Documentary Festival awards 2023. L'evento sarà introdotto da Luana Rondinelli.

ALCAMO - Fino al 23 luglio, al MACA, Collegio dei Gesuiti, è possibile visitare la mostra collettiva intitolata "Terra di Mare". La mostra presenta le opere di 22 artisti, tra pittori e fotografi, inclusi Andrea Cerqua, Andy Kersch, Angela Scaramuzzi, e altri. Durante l'inaugurazione sarà presente il musicista Luca Mefalopulos, conosciuto come "Egeo", che eseguirà con voce e chitarra. La mostra è curata da Andrea Cerqua ed esplora il tema della leggendaria storia della nascita della Sicilia. È parte di un progetto triennale che celebra l'arte tra Sicilia e Lazio, promosso dall'associazione culturale "Fatto a Mano" e dalla rivista "Tracciati d'Arte". La mostra sarà aperta dal martedì al sabato, con orari mattutini dalle 9:30 alle 12:30 e pomeridiani dalle 16:30 alle 19:30, e la domenica dalle 16:30 alle 19:30.



EA2G | 2025-04-09 10:50:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/09-04-2025/finanza-agevolata-per-il-settore-della-pesca-250.jpg

Finanza agevolata per il settore della pesca

Prossime scadenze Il 2025 ha spalancato nuovi scenari al settore della pesca in Sicilia. Con l’approvazione della legge che disciplina le strutture turistico-ricettive, le imprese ittiche potranno avviare attività connesse...