Nello spirito di promuovere e tenere vivi i valori della Giustizia, adattandoli alle mutevoli sfaccettature culturali, economiche e imprenditoriali del contesto sociale, si terrà il prossimo 26 luglio 2024 ad Erice, presso l’Aula Dirac del Centro di Cultura Scientifica Ettore Majorana, il convegno "La Cassa... l'Avvocatura, il Tempo e le Istituzioni".
Questo evento di respiro nazionale vedrà la partecipazione delle migliori risorse dell’Avvocatura, della Magistratura, della Società Civile, della Scienza e della Politica. Organizzato dall’Ordine degli Avvocati di Trapani, con il patrocinio della Città di Erice, della Regione Siciliana e dell’ARS (Assemblea Regionale Siciliana), il convegno promette di essere un importante momento di confronto e riflessione sui temi della giustizia e delle istituzioni.
Ospiti e relatori
Tra le personalità di spicco che interverranno al convegno, in qualità di ospiti e relatori, figurano:
On. Avv. Francesco Sisto, Vice-Ministro della Giustizia
On. Avv. Renato Schifani, Presidente della Regione Siciliana
On. Gaetano Galvagno, Presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana
Dott.ssa Daniela Toscano, Sindaco di Erice
Avv. Walter Militi, Presidente della Cassa Nazionale Forense
Avv. Francesco Greco, Presidente del Consiglio Nazionale Forense
Avv. Mario Scialla, Coordinatore dell’Organismo Congressuale Forense
Avv. Francesco Petrelli, Presidente dell’Unione delle Camere Penali Italiane
Dr. Matteo Frasca, Presidente della Corte d’Appello di Palermo
Presidenti dei Tribunali di Trapani e Marsala
Dott. Pietro Vento, Direttore dell’Istituto Nazionale di Ricerche Demòpolis
Un contributo alla giustizia e alla società
L’evento, che inizierà alle ore 10:00, mira a offrire un contributo significativo alla discussione sui temi della giustizia, mettendo in luce le sfide e le opportunità che l’Avvocatura e le istituzioni devono affrontare nel contesto attuale. La presenza di autorevoli figure del panorama forense, politico e scientifico italiano assicurerà un dibattito ricco di spunti e di idee innovative.
Organizzazione e patrocini
Il convegno è organizzato con la partecipazione della Camera Penale di Trapani "Giuseppe Rubino", della Camera Civile di Trapani e del Comitato per le Pari Opportunità. Il patrocinio del Comune di Erice, della Regione Siciliana e dell’Assemblea Regionale Siciliana testimonia l’importanza e il prestigio dell’evento.