Quantcast
×
 
 
02/07/2024 21:05:00

Il M5S all'Ars: priorità ai finanziamenti per le imprese che investono in sicurezza


Le aziende che investono nella sicurezza sul lavoro avranno la priorità nei finanziamenti e contributi. Questo è il fulcro dell'ordine del giorno presentato dal Movimento 5 Stelle (prima firmataria Roberta Schillaci) e approvato mercoledì scorso all'Assemblea Regionale Siciliana (Ars). L'ordine del giorno impegna il governo regionale a considerare l'investimento in salute e sicurezza dei lavoratori come un parametro preferenziale nell'erogazione di finanziamenti o contributi alle imprese.

"Secondo l'Inail – spiega la deputata Schillaci – tra il 2019 e il 2023 in Sicilia ci sono stati 406 morti sul lavoro, uno ogni quattro giorni. È una strage silenziosa e inaccettabile che deve essere fermata con ogni mezzo possibile. Oltre a potenziare i controlli, è necessario adottare misure che incentivino le aziende a investire in sicurezza sul lavoro, ad esempio, prevedendo che le agevolazioni per le imprese siciliane a valere sul Fondo Sicilia siano concesse alle aziende virtuose che dimostrano una particolare attenzione alla tutela dei lavoratori".

 

 

 

 



STUDIO VIRA | 2025-04-09 10:50:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/09-04-2025/finanza-agevolata-per-il-settore-della-pesca-250.jpg

Finanza agevolata per il settore della pesca

Prossime scadenze Il 2025 ha spalancato nuovi scenari al settore della pesca in Sicilia. Con l’approvazione della legge che disciplina le strutture turistico-ricettive, le imprese ittiche potranno avviare attività connesse...