Gli allievi dell’istituto Comprensivo Eugenio Pertini di Trapani promossi agli esami di lingua inglese di Trinity College London. L’inglese è la lingua del futuro, per questo fin da piccoli è importante avere degli obiettivi ed essere motivati a proseguire: lo sanno bene gli allievi dell’istituto Comprensivo Eugenio Pertini di Trapani hanno superato gli esami di lingua inglese di Trinity College London. La cerimonia ufficiale di consegna dei certificati si è svolta il 28 giugno a scuola. Gli allievi hanno partecipato con grande entusiasmo insieme ai loro docenti, alla Dirigente Scolastica dott.ssa Maria Laura Lombardo e ai genitori molto emozionati per l’evento.
Una festa per i 40 studenti della Scuola Primaria e della Secondaria di Primo Grado di Trapani, che hanno sostenuto gli esami di lingua inglese, superando la prova alla presenza di un esaminatore madrelingua proveniente dal Regno Unito. I candidati si sono impegnati durante l’anno scolastico per ottenere le certificazioni Trinity GESE e verificare così le competenze di Speaking & Listening, e Trinity ISE, e verificare così le competenze di Speaking & Listening e Listening & Writing. I corsi di potenziamento per la lingua inglese si sono svolti nelle ore extracurricolari e sono stati tenuti dalle docenti di lingua inglese Enza Novara, Rosaria Bucaria ed Eleonora Scuderi. Durante l'anno scolastico in corso, due alunni si sono particolarmente distinti: Giosuè D'Aguanno, che ha superato con successo l'esame GESE Grade 6, e Giulia Trama, che a soli 13 anni ha superato l'esame ISE III, corrispondente al livello C1 del QCER. Da dicembre 2023, l'istituto è stato abilitato come sede d’esame Trinity per la Musica, offrendo agli alunni la possibilità di certificare le loro competenze musicali. A giugno 2024 è stata organizzata la prima sessione d’esami, con prove di vari strumenti come il pianoforte, la chitarra, il flauto e il violino, guidata dalla Prof.ssa Carmen Pellegrino, referente Trinity Musica della scuola. Il Trinity College London, Ente certificatore internazionale che opera dal 1877, è attivo in 60 paesi al mondo, rilascia qualifiche per la lingua inglese, la musica e le arti performative che mettono al centro competenze comunicative utili per la vita reale. La scelta del progetto nasce dal bisogno di creare delle reali occasioni di uso della lingua straniera come mezzo di comunicazione e di potenziare, negli alunni, la competenza comunicativa.
Queste le parole della Dirigente Lombardo: "una magnifica esperienza condotta da docenti appassionati e ragazzi sempre più motivati all'apprendimento delle lingue straniere e della musica. Una partecipazione numerosa, assidua che attraverso il peer to peer , il cooperative learning ed il tutoring ha consentito a tutti i ragazzi di raggiungere strepitosi risultanti includendo nei percorsi alunni con disabilità. Una scuola, la nostra, capace di garantire pari opportunità, successo formativo ed orientamento per la costruzione del proprio percorso di vita ad ogni studente nessuno escluso. Un grande plauso alle famiglie che credono in questa offerta formativa e supportano con grande attenzione e disponibilità l’efficacia di questi percorsi condivisi".