Quantcast
×
 
 
27/06/2024 17:30:00

 Tragedia a Palazzolo Acreide, bambino di 10 anni cade in un pozzo e muore

Un bambino di 10 anni ha perso la vita dopo essere caduto, in un pozzo profondo circa 15 metri e per metà pieno d'acqua. L'incidente è avvenuto in una zona di campagna nei pressi di Palazzolo Acreide, nel Siracusano. Secondo le prime ricostruzioni, nella zona si stava svolgendo un campo estivo organizzato da un'associazione. 

Dopo le richieste di aiuto, sono stati subito allertati i vigili del fuoco. Le squadre del comando di Siracusa sono intervenute tempestivamente, supportate dall'elicottero "Drago 148" decollato dall'aeroporto di Catania Fontanarossa. Una squadra del Nucleo speleo alpino fluviale ha lavorato alle operazioni di salvataggio.

La donna che ha cercato di soccorrerlo, una 54enne operatrice dell’Anffas, si è calata nel pozzo nel tentativo di salvare il bambino ma non è riuscita ad afferrarlo. Anche lei è rimasta intrappolata nel pozzo fino all’arrivo dei soccorsi.

Una squadra del Nucleo Speleo Alpino Fluviale dei vigili del fuoco ha recuperato la donna, che è stata poi affidata alle cure del 118 e risulta essere in buone condizioni fisiche.

Il corpo senza vita del bambino è stato recuperato dai sommozzatori dei vigili del fuoco, che hanno dovuto operare in condizioni estremamente difficili a causa della profondità del pozzo e della presenza di acqua.

Massiccio il dispiegamento di Polizia e Carabinieri. Il sindaco di Palazzolo, Salvatore Gallo, ha raggiunto il luogo della tragedia. "Ci sono volute un paio d'ore per riuscire a recuperare il bimbo, che però era annegato".

La Procura di Siracusa ha aperto un'inchiesta sull'accaduto per omicidio colposo al momento a carico di ignoti. L'area in cui è avvenuta la tragedia è stata posta sotto sequestro per consentire le indagini. Resta da capire perché la donna e il bambino fossero arrivati vicino al pozzo e se la cavità era segnalata.