Quantcast
×
 
 
27/06/2024 09:12:00

Messina Denaro: processo al medico Tumbarello, ascoltati i familiari dei pazienti

Cinque testi, quattro familiari di pazienti oncologici e affetti da forme gravi di diabete, e un paziente oncologico del dott. Alfonso Tumbarello, hanno testimoniato ieri davanti al Tribunale di Marsala, presieduto da Marcello Saladino, nel processo a carico al medico campobellese.

Il professionista, ora in pensione, è imputato di concorso esterno in associazione mafiosa e falso in atti pubblici. Tumbarello è accusato di aver redatto oltre centotrenta certificati a nome di "Andrea Bonafede" (classe '63) che ha prestato l'identità al boss, per consentire al capomafia castelvetranese Matteo Messina Denaro, deceduto il 25 settembre scorso, di potersi curare per un tumore.

Dalle testimonianze si evince che Tumbarello prescriveva ricette mediche su direttive e piani terapeutici degli specialisti presso cui i pazienti erano in cura.

 I familiari stretti dei pazienti ritiravano le prescrizioni anche senza delega o mediante e-mail e chat Whatsapp. Le mail erano protette da un codice identificativo/password fornito dal medico curante all’atto dell’iscrizione e potevano essere aperte solo inserendo quel codice

I pazienti fragili, è stato detto in aula, non si sono mai recati presso lo studio del dott. Tumbarello, il periodo tra l'altro era quello della pandemia da Covid-19, ed era loro raccomandato di evitare qualsiasi tipo di contatto esterno.

La sentenza del processo al dottor Tumbarello potrebbe arrivare tra settembre e ottobre.