Un anno, forse due che diventano ... novantanove.
Circola molto sui social, in queste ore, l'estratto di un'intervista ad un radio del giro del tifo laziale rilasciata dal presidente del Trapani Calcio, Valerio Antonini. Secondo alcuni, addirittura, Antonini avrebbe annunciato l'acquisizione, da parte del Trapani Calcio, dello Stadio Provinciale, per 99 anni, com mirabolanti progetti di espansione.
In realtà le cose non vanno affatto così. Antonini ha ripetuto le sue intenzioni (alcune delle quali di difficile realizzazione) circa il Provinciale, che appartiene al Libero Consorzio (ex Provincia) e che non può essere concesso senza un bando.
Tra l'altro, come ha raccontato Tp24, un bando c'è stato: un avviso pubblico ma per la gestione di un anno, rinnovabile per un altro anno. Lo potete leggere qui. Il provvedimento è dello scorso 24 Giugno. La concessione, tra l'altro, serve al Trapani per iscriversi al campionato di Serie C.
Quindi, le cose stanno diversamente da quello che si legge e si dice nelle pagine e nei blog dei tifosi, che puntano molto sul sensazionalismo. Antonini ha progetti molto ambiziosi sullo stadio, e ha più volte annunciato, pur non entrando mai nei particolari, di voler allargare l'impianto, creare all'interno alberghi e ristoranti, nonché un centro commerciale. E' chiaro che queste idee devono confrontarsi con le norme urbanistiche, di una città fragile come Trapani (stessa cosa si può dire per Erice) e con tutte le autorizzazioni del caso: “Stiamo completando i lavori di studio di fattibilità per calcolare l’impatto economico e finanziaria - dice Antonini, che nel tempo fa un po' di confusione, perchè non si capisce se di volta in volta parla di un allargamento dello stadio vecchio o della costruzione, addirittura di un nuovo impianto - Lo stadio costerà intorno a 55 milioni di euro. Sarà uno stadio ultra moderno con 46 stanze suite all’interno che daranno verso il campo. Un bellissimo centro commerciale con tutti i brand di lusso e due ristoranti, uno sulla curva Nord e uno sulla curva Sud dall’alto, da cui si potrà assistere alla partita. Sarà uno stadio innovativo, sfruttando l’energia rinnovabile”.