Prestazioni eccezionali per diversi atleti marsalesi nella disciplina del Calisthenics alla prima Fiera dello Sport e del Benessere "Erice & Wellness" organizzata in provincia di Trapani presso il Centro Sportivo Clomy Club di Casa Santa Erice. Il Torneo, organizzato da Marco Ruggirello istruttore di Calisthenics a Trapani ha avuto risultati di grande rilievo sia nella categoria femminile che maschile. E' andato così in scena il primo contest di Calisthenics di una certa importanza e rilevanza della provincia vista la presenza tra i giudici di Daniele Di Marco e Tommaso Magro, rispettivamente primo e secondo posto nel Burnigate, il campionato più importante della disciplina.
Ottimi i risultati per i tre atleti marsalesi della Miles_Thenx presenti all’evento, Gaspare Ventimiglia, quest’ultimo nella duplice veste di coach, Simone Buonocore e l’esordiente Salvatore Galfano. Secondo posto per Ventimiglia nella categoria Skills Avanzati alle spalle di un ottimo Luigi Salvo. Nella categoria Endurance intermedi ancora Ventimiglia sul podio, stavolta in terza posizione alle spalle di un altro marsalese, il 19enne Giovanni Ingoglia, tesserato della Calisthenics Marsala. Appena fuori dal podio l’altro atleta Simone Buonocore, “griffato Miles_Thenx”. L’esordiente Salvatore Galfano, nella categoria endurance Beginners si piazza al terzo posto alle spalle, anche lui, di un altro marsalese, Vincenzo De Marco, della Calithenics Marsala. Per Galfano un terzo posto che vale quanto una vittoria visto che si allena da soli due mesi.
Nel settore Femminile si è assistito ad un vero e proprio trionfo, che dimostra l'alto livello di preparazione e dedizione delle atlete marsalesi, nella Categoria Femminile Endurance per Eleonora Maggio, 41 anni e madre di tre figli, che ha conquistato il primo posto, seguita da Gessica Rallo, 36 anni e madre di due figli, al secondo posto. I successi delle atlete marsalesi dimostrano che il calisthenics è uno sport per tutti, senza limiti di età, sesso o di preparazione fisica. Questi risultati non solo testimoniano l'efficacia del metodo, ma soprattutto la passione e la dedizione degli atleti e dei loro coach, capaci di trasformare ogni sfida in un trionfo.
Un Successo Condiviso nelle parole dei diversi protagonisti del contest:
"Siamo fieri dei nostri allievi, ha dichiarato Emmanuele Cassata, questi trionfi sono la prova del lavoro svolto negli anni e dell'impegno dedicato a far conoscere questa fantastica disciplina nel nostro territorio. Il nostro obiettivo è lavorare per i nostri allievi, dedicando anima e corpo a loro senza sacrificare tempo prezioso per il nostro ego. Il Calisthenics è per tutti, non solo per chi ha particolari caratteristiche fisiche o anagrafiche".
Ha così commentato a fine gara l’atleta Salvatore Galfano: “Devo solo ringraziare Peppe Venezia per avermi fatto conoscere questa disciplina e soprattutto devo ringraziare il coach Ventimiglia che in soli due mesi di attività, credendo nelle mie potenzialità più di quanto ci creda io stesso, mi ha spinto e convinto a gareggiare. – Ha poi concluso Galfano – mi piace il calisthenics e mi piace il mood che questa disciplina riesce a dare a chi lo pratica”.