Quantcast
×
 
 
24/06/2024 09:00:00

All'Erice Sport &Wellness, trionfo nel Calisthenics per sei atleti marselesi

Va in archivio il primo contest di Calisthenics,  organizzato in provincia di Trapani da Marco Ruggirello presso il centro sportivo Clomy Club Erice, inserito tra le attività principali  dell’Erice Sport & Wellness.

Un autentico successo per la disciplina del calisthenics che è in progressivo divenire in tutta la Sicilia e in special modo per la provincia di Trapani che con le compagini marsalesi della Calithenics Marsala di Emanuele Cassata e la Miles_Thnex di Gaspare Ventimiglia hanno monopolizzato i podi nelle diverse categorie.

Al culmine di un caldo, se pur ventilato, pomeriggio nei pressi della spiaggia di San Giuliano di Casa Santa Erice da annotare il trionfo nella categoria endurance  femminile di Eleonora Maggio di 41 anni piazzandosi nel gradino più alto del podio, seguita al secondo posto da Gessica Rallo di anni 36, le due marsalesi facenti parte della Calisthenics Marsala, in quanto entrambi madri, sono la dimostrazione lampante dell’impegno e dedizione di questa disciplina.  

Buoni i piazzamenti delle due squadre marsalesi, sono arrivati anche tra le catgorie maschili con il secondo posto nell’Endurance avanzato centrato dal diciannovenne Giovanni Ingoglia della Calisthenics Marsala e il terzo posto conquistato da Gaspare Ventimiglia 27 anni, quest’ultimo atleta e coach della Miles_Thenx, fuori dal podio Simone Buonocore.

Nella categoria skills avanzate ancora un piazamento per Gaspare Ventimiglia in seconda posizione alle spalle di uno straordinario Luigi Salvo.

Nell’endurance beginners secondo posto per Vincenzo De marco di anni 44 della Calisthenics Marsala e a seguire l’esordiente Salvatore Galfano di anni 31 della Miles_Thenx, per lui un piazzamento più che lusinghiero, visti i risultati ottenuti in soli due mesi di allenamento.

Questi i commenti dei protagonisti a conclusione dell’evento :


Coach Emanuele Cassata della Calisthenics Marsala:  Ha sottolineato la missione inclusiva della sua scuola: "Il nostro obiettivo è lavorare per i nostri allievi, dedicando anima e corpo alla loro crescita atletica, senza sacrificare tempo prezioso per il nostro ego. – Ha poi concluso coach Cassata -  Il calisthenics è per tutti, non solo per chi ha particolari caratteristiche fisiche o anagrafiche."

Salvatore Galfano, atleta della Miles_Thenx: Ha espresso la propria gratitudine alla sua squadra per il risultato ottenuto: “Devo ringraziare l’amico Peppe Venezia che mi ha fatto conoscere questa disciplina e il mio coach Gaspare Ventimiglia, il quale,  con soli due mesi di allenamento ha creduto nelle mie potenzialità, spingendomi a gareggiare, cosa che non credevo io stesso. – Galfano ha poi concluso – Questo mio terzo posto vale quanto una vittoria per me”.


I successi degli atleti marsalesi, in fine,  dimostrano che il calisthenics è uno sport davvero per tutti, senza limiti di età o di particolarità fisica, se non il duro lavoro. Questi risultati non solo testimoniano l'efficacia del metodo, ma soprattutto la passione e la dedizione dei loro coach, capaci di trasformare ogni sfida in un trionfo.

 

Giovanni Ingoglia