Quantcast
×
 
 
21/06/2024 14:47:00

Ecco altri incivili che buttano rifiuti per strada a Marsala

Ecco le immagini di altri incivili che buttano rifiuti per strada a Marsala. Sono state  diffuse dal Comune.

Nonostante gli sforzi continui e l'inasprimento delle pene, le telecamere di videosorveglianza ambientale, gestite dal Comando della Polizia Municipale, continuano a catturare immagini di atti incivili in diverse zone della città. Queste immagini non solo mostrano l'indifferenza di alcuni cittadini verso l'ambiente, ma rendono anche le zone interessate sporche e indecorose.

Le foto pubblicate, che ritraggono l'abbandono dei rifiuti, servono a sensibilizzare la popolazione sull'impatto negativo di tali comportamenti e su come questi gesti vadano contro il benessere collettivo e l'estetica della città. 

In risposta a questo comportamento inaccettabile, il Comune ha implementato una rete capillare di telecamere, che saranno presto ulteriormente potenziate, per identificare i trasgressori. Grazie a queste telecamere, è possibile risalire ai responsabili tramite le targhe dei mezzi utilizzati per l'abbandono dei rifiuti o, nel caso di chi agisce a piedi, attraverso indagini tra i residenti locali per verificare il possesso dei mastelli e il pagamento della tassa rifiuti.

È fondamentale ricordare che da ultimo anno, l'abbandono dei sacchetti di spazzatura è diventato un reato punibile con sanzioni penali fino a 10 mila euro, che possono raddoppiare in caso di rifiuti pericolosi. Per i titolari di imprese o responsabili di enti coinvolti in questi atti, la legge prevede anche l'arresto, sottolineando la gravità dell'offesa all'ambiente pubblico.