Quantcast
×
 
 
20/06/2024 16:08:00

Favignana, il custode del cimitero e quel riposo negato

Ogni domenica quando si porta un fiore ai propri cari al cimitero di Favignana, c'è sempre lui, il portinaio. Sempre lì, sempre lui all'apertura del cimitero senza mai usufruire del riposo per quella giornata festiva. Non ha mai una festività libera.

Per questo, a difendere i suoi diritti di lavoratore, è scesa in campo la Cisl per sollecitare il Comune dell'isola a riorganizzare le turnazioni, a tutela della salute fisica e mentale dell'impiegato salvaguardata anche dalla vigente normativa.

"Giunge notizia a questa organizzazione sindacale, che un dipendente addetto al cimitero comunale, sia impiegato ogni domenica all’apertura del cimitero senza mai usufruire del riposo per quella giornata festiva.

Si rammenta che, codesto Ente ha tra le responsabilità quella di garantire le condizioni più favorevole delle prestazioni per assicurare al dipendente la salute psicofisica e tali responsabilità implicano la sfera penale e pecuniaria.

Tale principio cardine per un datore di lavoro, dovrebbe far sì che i lavoratori oltre a prestare la loro attività in maniera ottimale, possano anche godere della pausa della giornata domenicale, ancora considerato un giorno festivo e solenne per trascorrerlo con la famiglia e per professare il proprio credo
religioso.

Sembrerebbe che, in tale Ente a nessuno stia a cuore la salute psico-fisica di questo dipendente che tutte le domeniche deve necessariamente aprire il cimitero comunale senza alcuna turnazione.

L’attivazione dell’istituto della turnazione è il legittimo strumento contrattuale per assicurare un servizio ottimale e per assicurare l’alternanza dei lavoratori che sembrerebbero esistenti in altri servizi.

In tal senso, essendo tutti i dipendenti appartenenti al Comune di Favignana, non si comprende come mai la turnazione domenicale al servizio di portierato del cimitero, non possa anche essere svolto da altro personale di pari categoria, bastando in tal senso, un atto intersettoriale a disporre l’impiego di tutto il
personale per il servizio cimiteriale di apertura domenicale.

Pertanto, questa organizzazione sindacale, invita codesto Ente a far turnare tutto il personale in servizio in codesto Ente, di pari categoria, nella giornata domenicale o di rimodulare il servizio di apertura del cimitero in modo da non fare gravare l’intero peso lavorativo esclusivamente ad un solo dipendente.

In attesa di un favorevole riscontro, si riserva eventuali azioni sindacali a tutela dei diritti del lavoratore addetto al servizio di apertura domenicale del cimitero".