Quantcast
×
 
 
18/06/2024 11:10:00

Castelvetrano, l'I.C. Lombardo Radice premiato al IX Concorso di Poesia "Padre Pino Puglisi" 2023 

L'Istituto Comprensivo "Lombardo Radice Pappalardo" ha ottenuto un prestigioso riconoscimento al IX Concorso Nazionale di Poesia "Padre Pino Puglisi" 2023. Promosso dall'Associazione "We Can Hope" Onlus e sostenuto da diverse parrocchie e dal Comune di Palermo, il concorso mira a diffondere la figura di Padre Pino Puglisi, sacerdote vittima della mafia e fervente sostenitore della lettura e della conoscenza.

Gli alunni della classe 2^G del plesso E. Medi, guidati dalla Prof.ssa Valentina Sparacia, hanno partecipato con la poesia "Siamo tutti uomini", classificandosi al terzo posto nella Sezione Juniores. La creazione del testo è stata preceduta da momenti di riflessione in classe su tematiche attuali, come l'importanza della pace. La poesia esprime un appello agli "uomini di potere" affinché fermino le guerre e ascoltino "l'umanità ferita".

La cerimonia di premiazione si è svolta il 15 giugno nella Chiesa di San Giovanni Bosco a Palermo. Erano presenti i vincitori delle quattro categorie, la giuria composta da prelati, docenti e il parroco della chiesa ospitante. Gli alunni Sofia Dia, Giulio Parigi e Davide Spagnolo, insieme alla Prof.ssa Sparacia e alla Dirigente, Prof.ssa Maria Rosa Barone, hanno ritirato il premio.

Partecipare a questo concorso ha offerto agli studenti l'opportunità di esplorare le tecniche di composizione poetica su temi di grande rilevanza, ispirati dall'azione evangelica e sociale di Don Pino Puglisi. Il messaggio di Puglisi, che sottolinea l'importanza del rispetto ottenuto attraverso idee e valori, e non con la violenza, è stato centrale nella poesia degli studenti. Questo concorso non solo ha riconosciuto il loro talento, ma ha anche amplificato il messaggio di pace e solidarietà in un mondo ancora afflitto da conflitti.

                                                                                                          *****

Esami  e certificazione del Trinity College - Il 5 giugno è stata una giornata di grande soddisfazione per gli alunni dell'Istituto Comprensivo "Lombardo Radice Pappalardo". Presso il plesso Lombardo Radice, gli studenti hanno sostenuto con successo gli esami di certificazione di lingua inglese Trinity, conclusione di un progetto extracurricolare condotto dalle docenti della Scuola Secondaria di I grado.

Dopo le difficoltà imposte dalla pandemia, che hanno costretto gli studenti a sostenere esami in videoconferenza, quest'anno i candidati hanno avuto l'opportunità di affrontare l'esame in presenza. Questa modalità ha rappresentato un'esperienza significativa, contribuendo al consolidamento delle competenze linguistiche, fondamentali per il successo scolastico e per lo sviluppo personale.

Il progetto, coordinato dalla Prof.ssa Lombardo e realizzato dalle docenti di lingua inglese Prof.sse Morreale e Mineo, ha coinvolto 32 studenti delle classi prime, seconde e terze della Scuola Secondaria di I grado. Gli studenti hanno sostenuto e superato l'esame GESE (Graded Exam in Spoken English) del Trinity College per i livelli Grade 3 e 4, corrispondenti ai livelli A2.1 e A2.2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento (CEFR).

L'esaminatrice del Trinity College of London ha lodato le capacità degli studenti, sottolineando la loro abilità di sostenere conversazioni spontanee in inglese e il forte interesse a comunicare in una lingua straniera.

L'acquisizione della certificazione linguistica, attestata dal prestigioso Trinity College London, è un'importante esperienza formativa per gli alunni. L'Istituto, in collaborazione con il Trinity College, intende proseguire questa iniziativa anche nel prossimo anno scolastico, estendendola agli alunni delle classi quinte della Scuola Primaria con la supervisione della Prof.ssa Mirabile e attraverso il progetto “Innovation Skills” finanziato dal D.M. 65/2023, che coinvolgerà le classi quarte con esperti madrelingua inglese.

Inoltre, l'Istituto continuerà a promuovere la competenza linguistica con il progetto “English Drama” per le classi quarte della Scuola Primaria, che metteranno in scena una performance teatrale in inglese tratta da "Peter Pan". L'impegno nel Programma ERASMUS+ proseguirà, rafforzando la dimensione europea dell'educazione e preparando gli studenti alle future sfide di studio e lavoro attraverso attività e mobilità transnazionali.