Quantcast
×
 
 
15/06/2024 00:00:00

Il volume sullo Stagnone di Marsala e Mozia presentato al Ministero della Cultura 

Giovedì nella Sala dell'Emeroteca del Ministero della Cultura, è stato presentato il volume "Lo Stagnone di Marsala e Mozia: Patrimonio Unico per un'Economia Sostenibile". Curato da Baldassare Rallo e pubblicato dalla Casa Editrice "Il Vomere", il libro è una monografia che celebra una delle oasi paesaggistiche più straordinarie del mondo.

L'evento è stato introdotto e moderato dalla Direttrice de Il Vomere, Rosa Rubino. La prefazione del volume è stata scritta dal Ministro per la Protezione Civile e le Politiche del Mare, Nello Musumeci, presente all'incontro come relatore insieme ad altre personalità di spicco, tra cui il sindaco di Marsala, Massimo Grillo.

Durante la presentazione, Rosa Rubino e Alfredo Rubino, Direttori della testata giornalistica e della Casa Editrice "Il Vomere", hanno espresso profonda soddisfazione per il raggiungimento di questo traguardo significativo. Hanno ricordato il lungo percorso di dedizione e sensibilizzazione dell'opinione pubblica sul tema della salvaguardia e valorizzazione di uno degli ecosistemi più preziosi del nostro Paese, già presentato al Salone Internazionale del Libro di Torino.

"La nostra missione è sempre stata quella di mantenere alta l'attenzione sulla necessità di coniugare la tutela del patrimonio naturalistico con uno sviluppo sostenibile del territorio", hanno affermato i due Direttori.

Mozia e lo Stagnone di Marsala non sono solo un prezioso ecosistema, ma anche un luogo dove storia, cultura, archeologia, arte e civiltà del Mediterraneo si intrecciano in modo unico.

Baldassare Rallo, curatore dell'opera, ha concentrato il suo impegno intellettuale e sociale su questi temi, riuscendo a creare una rete di studiosi e cittadini uniti nella valorizzazione di questo patrimonio. "Siamo certi che questa giornata rappresenterà un ulteriore passo avanti verso l'obiettivo di inserire Mozia e lo Stagnone di Marsala nell'elenco dei Siti Patrimonio dell'Umanità", ha concluso Rallo.

Questa monografia non è solo un libro, ma un richiamo all'azione per preservare e valorizzare uno dei gioielli naturali più importanti d'Italia, promuovendo un'economia sostenibile che possa garantire un futuro luminoso per le generazioni a venire.



EA2G | 2024-12-23 14:54:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

L’augurio di buone feste da Ea2g e Studio Vira

Natale, tempo di riflessioni, bilanci, buoni propositi, sia individuali che di gruppo, di squadra! Anche il nostro team non si esime da questo e ne fa un momento di condivisione degli obiettivi raggiunti, ma anche di quelli prospettici, alla luce...

Cultura | 2024-12-26 09:40:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Gli appuntamenti del 26 e 27 Dicembre ad Alcamo

Il Natale ad Alcamo continua con una serie di appuntamenti imperdibili per tutte le età. La città si anima con musica, spettacoli e momenti di gioia dedicati a grandi e piccini. 26 dicembre: Concerto di Natale Alle ore 19:00, presso...