Quantcast
×
 
 
14/06/2024 08:20:00

Ancora rischio incendi e ondate di calore in Sicilia. Le previsioni nell'isola e nel trapanese 

 La Protezione Civile regionale ha emesso un nuovo avviso di pre-allerta arancione valido dalla mezzanotte di oggi, venerdì 14 giugno, per le successive 24 ore. L’avviso segnala un aumento del rischio di incendi e ondate di calore su tutta la Sicilia, a causa di condizioni meteorologiche avverse.

Qui le previsioni in provincia di Trapani per oggi e i prossimi giorni 

Venerdì 14 Giugno: bella giornata di sole. Durante la giornata di oggi si registrerà una temperatura massima di 25°C alle ore 15, mentre la minima alle ore 6 sarà di 18°C. I venti saranno moderati da Nord-Nord-Est al mattino con intensità di circa 19km/h, moderati da Nord al pomeriggio con intensità di circa 24km/h, alla sera moderati da Nord-Est con intensità tra 13km/h e 25km/h. L'intensità solare più alta sarà alle ore 13 con un valore UV di 10.3, corrispondente a 1066W/mq.

Sabato 15 Giugno: giornata caratterizzata da generali condizioni di cielo sereno, temperatura minima 17°C, massima 27°C. Nel dettaglio: bel tempo al mattino e al pomeriggio, cielo poco nuvoloso alla sera. Durante la giornata di domani la temperatura massima verrà registrata alle ore 15 e sarà di 27°C, la minima di 17°C alle ore 6. I venti saranno per tutto il giorno moderati provenienti da Sud con intensità tra 19km/h e 27km/h. L'intensità solare più alta sarà alle ore 13 con un valore UV di 9.9, corrispondente a 1042W/mq.

Domenica 16 Giugno: giornata caratterizzata da generali condizioni di cielo parzialmente nuvoloso, temperatura minima di 20°C e massima di 27°C. In particolare avremo bel tempo al mattino, nubi sparse al pomeriggio, bel tempo alla sera. Durante la giornata la temperatura massima verrà registrata alle ore 13 e sarà di 27°C, la minima di 20°C alle ore 6. I venti saranno al mattino moderati provenienti da Ovest-Sud-Ovest con intensità di circa 18km/h, moderati da Ovest-Nord-Ovest al pomeriggio con intensità di circa 17km/h, alla sera moderati da Nord-Est con intensità tra 15km/h e 21km/h. L'intensità solare più alta sarà alle ore 12 con un valore UV di 7.3, corrispondente a 899W/mq.

Le previsioni di oggi venerdì 14 giugno in Sicilia - La circolazione depressionaria che ha portato instabilità nella mattinata, con possibili piogge, sta ora allontanandosi, permettendo l’ingresso di aria più secca sull'isola. Sul litorale Tirrenico la giornata inizierà con cieli molto nuvolosi e deboli piogge al mattino. Tuttavia, la nuvolosità diminuirà gradualmente nel corso della giornata, fino a diventare poco nuvolosa in serata.

Litorale Ionico e Litorale Meridionale - Nubi sparse si alterneranno a schiarite per tutta la giornata, con una tendenza a ampi rasserenamenti in serata.

Al mattino i cieli saranno molto nuvolosi con deboli piogge, ma la nuvolosità e i fenomeni piovosi si attenueranno gradualmente nel corso della giornata. La giornata sarà in prevalenza poco nuvolosa, con alcune nubi sparse al mattino.

I venti saranno deboli settentrionali, ma si attenueranno e ruoteranno verso i quadranti nord-orientali. I mari saranno mossi nel Basso Tirreno e nel Canale di Sicilia, mentre il Mare di Sicilia varierà da poco mosso a mosso.

Le temperature massime subiranno una lieve diminuzione, ma il caldo persisterà su tutta l’isola. Ecco le previsioni per le m principali città siciliane: Agrigento: 33°C, Caltanissetta: 30°Catania: 32°Cm, Enna: 27°C, Messina: 30°C, Palermo: 27°C, Ragusa: 33°C, Siracusa: 33°C, Trapani: 25°C.

Si raccomanda alla popolazione di prestare massima attenzione alle indicazioni delle autorità locali e di adottare tutte le precauzioni necessarie per ridurre il rischio di incendi, evitare l’esposizione prolungata al sole e mantenere un’adeguata idratazione.

 



Meteo | 2024-07-11 06:35:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Caldo e afa in Sicilia, allerta arancione. Le previsioni

Caldo e afa in Sicilia, con tutta l'isola in allerta arancione per il rischio incendi e ondate di calore. Sono i giorni, questi, della grande ondata di caldo che toccherà il picco nel fine settimana. Si boccheggia ma un po' meno in provincia...