Quantcast
×
 
 
10/06/2024 11:20:00

E' emergenza incendi in Sicilia: ieri undici roghi e temperature record

 La Sicilia ieri è stata flagellata da undici roghi divampati in diverse province. Questo drammatico scenario si è verificato in un contesto di caldo estremo, con temperature che nella provincia di Siracusa hanno raggiunto i 39,6 gradi, secondo le rilevazioni del SIAS (Servizio Informativo Agrometeorologico Siciliano) della Regione.

I forestali e i vigili del fuoco sono stati impegnati su più fronti per contenere le fiamme e prevenire danni maggiori.

Ad Agrigento tre incendi sono scoppiati nelle contrade Cuttunaro a Caltabellotta, Piano Gatta ad Agrigento e Piano Comune a Cattolica Eraclea. A Caltanissetta due roghi hanno interessato le contrade San Cono Sottano a Mazzarino e Ulmo a Niscemi. A Catania le fiamme hanno colpito le contrade Coste Chiazzine a Caltagirone e Cava San Giorgio a Licodia Eubea. A Messina, invece, gli incendi sono divampati nelle contrade Catello a Gioiosa Marea e Santa Nagra a Tortorici. A Siracusa due incendi che hanno interessato le contrade Forbici e Villa Vela a Noto.

La situazione è ulteriormente aggravata dalle temperature estremamente elevate che hanno interessato tutta la regione. In diverse località, il termometro ha superato i 30 gradi centigradi, con punte che hanno sfiorato i 40 gradi. Particolarmente colpita è stata la zona di Francofonte (Siracusa), dove si sono registrati 39,6 gradi.

Nei prossimi giorni, l'ondata di caldo africano è prevista in rafforzamento, con temperature che raggiungeranno il loro picco tra martedì e mercoledì. Le previsioni indicano che nelle zone interne, tra Enna e Caltanissetta, si potrebbero toccare i 43 gradi centigradi. 



Ambiente | 2024-12-14 06:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Allarme pesticidi allo Stagnone di Marsala

 E’ allarme pesticidi nell’acqua della Laguna dello Stagnone di Marsala. Lo rivela il monitoraggio sulle acque di transizione compiuto nel 2023 dal Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente. L’acqua dello...