Questo weekend, la provincia di Trapani si trasforma in un vivace palcoscenico
di eventi culturali e artistici. Da Marsala a Segesta, passando per Trapani e Selinunte, sabato 8 e domenica 9 giugno vi attendono kitesurf, concerti, mostre d'arte e degustazioni di vini:
MARSALA - Fino al 16 giugno si terrà la IV Edizione del Marsala Kite Fest, diventato un evento internazionale di kitesurf con ospiti di fama mondiale e una ricca programmazione artistica. Il festival include spettacoli, street food, ed eventi inclusivi, culminando con esibizioni di artisti come Malika Ayane e un Tik Tok Show. Ingresso gratuito, info su www.marsalakitefest.it
MARSALA - Sabato 8 giugno alle 18.00 la dirigente scolastica Loana Giacalone, al chiostro di Otium (via XI maggio, 106) a Marsala, introduce la presentazione del libro poster “A beddra Marsala” una guida alla visita della città realizzata nel corso di un progetto laboratorio PCTO (percorso per le competenze trasversali e per l'orientamento).
SEGESTA - Sabato 8 giugno al Parco Archeologico di Segesta è in programma la visita guidata “L'Archeologo Racconta il Tempio di Segesta”, alle ore 10:30 e alle ore 11:45.Nel corso della visita, l’archeologo di CoopCulture fornirà ai visitatori le coordinate storico-geografiche inerenti l’antica città elima di Segesta e alcune tra le tradizioni storiche relative all’origine dei Segestani. Saranno approfondite le modalità di costruzione relative al Tempio di Segesta, gli elementi architettonici peculiari, con l’indicazione di tutta una serie di accorgimenti che rendono il monumento segestano un esempio e allo stesso tempo unico tra gli edifici sacri del suo tipo. Info costi e prenotazione visita guidata su bit.ly/archeologoracconta
SELINUNTE - A giugno, ogni giorno alle 10:30, si terranno visite guidate al Parco Archeologico di Selinunte, organizzate con CoopCulture. Il percorso include la Collina Orientale, l'Antiquario Baglio Florio e l'Acropoli, con vista sul mare e utilizzo di un sistema di mobilità ecologica interna. Sempre a giugno, tutti i giorni alle 11:30, si terranno visite guidate ai templi della Collina Orientale di Selinunte. La passeggiata include una visita all'antiquarium Baglio Florio, con manufatti dell'antica città, e al termine sarà possibile continuare autonomamente verso l'Acropoli e i Santuari della Gaggera. Per info e prenotazioni: coopculture.it
TRAPANI - Sabato 8 giugno alle ore 18.00 presso il Museo A. Pepoli, il Conservatorio A. Scontrino presenta per la sua stagione concertistica “La chitarra tra virtuosismo e folklore” con Claudio Terzo e Samuele Mazzarella. Sempre sabato, alle ore 21.00 presso il Teatro Di Stefano concerto dell'Orchestra Sinfonica Giovanile del Conservatorio di Musica Antonio Scontrino di Trapani. L'Orchestra Sinfonica Giovanile, istituita e diretta dal Maestro Ferrante, esegue un repertorio che abbraccia tanto la tradizione sinfonica quanto la musica contemporanea, eseguendo opere originali di compositori di fama internazionale.Il concerto è a ingresso gratuito.
TRAPANI - Dall'8 al 16 giugno, l'autoparco comunale di Trapani ospita la trentesima Fiera Arcoin con espositori nazionali e internazionali, eventi, spettacoli e un'area street food. Aperta tutti i giorni dalle 17:00 a mezzanotte, l'ingresso è gratuito nei giorni feriali fino alle 20:00, poi e nei weekend costa 2,50 euro. Bambini sotto i 6 anni entrano gratis, ridotto a 1,00 euro dai 6 agli 11 anni.
PACECO - L'8 giugno alle ore 19.00 si terrà il terzo evento di "Vino&Libri", con la presentazione del nuovo romanzo di Gaspare Grammatico, "Le spine del ficodindia", e una degustazione dei vini di Marco De Bartoli. L'incontro, guidato dalla docente e sommelier Myriam Leone, si svolgerà presso l'enoteca "La bottega del caffè". La partecipazione è su prenotazione al numero 𝟯𝟰𝟵𝟲𝟳𝟮𝟬𝟭𝟮𝟳 con un ticket di 10 euro.
TRAPANI - Domenica 9 giugno, alle ore 18.30, il Museo Diocesano di Arte Contemporanea San Rocco ospita il concerto "Fayans" del Duo FisFüz, composto dalla clarinettista Annette Maye e dal percussionista Murat Coskun.
MARSALA - Fino a domenica 9 giugno, l’ex convento del Carmine di Marsala ospita la mostra “Visioni Contemporanee” di Massimiliano Errera e Piergiorgio Leonforte, con opere recenti che esplorano il surreale e l’onirico.
ALCAMO - Al MACA è possibile visitare fino al 29 giugno la mostra "Omaggio a Higgs" di Giko, con opere inedite che onorano il fisico Nobel 2013 Peter Higgs, recentemente scomparso. La mostra esplora temi di creazione e disgregazione cosmica ed è visitabile gratuitamente dal martedì alla domenica.