Quantcast
×
 
 
05/06/2024 11:30:00

Domenica 9 giugno al Teatro Pardo a Trapani lo spettacolo "Amare: infinito, plurale"

 Giunge a conclusione il progetto avviato nel mese di marzo dall’I.C. “Giovanni XXIII” di Paceco, in collaborazione con l’Istituto di Istruzione Superiore “Ignazio e Vincenzo Florio” di Erice e il Teatro Abusivo Marsala, realizzato con fondi regionali deliberati con una circolare dell’Assessorato regionale dell’Istruzione, dell’Università e del Diritto allo Studio, per favorire la cultura della parità e dell’uguaglianza di genere, denominato “Arte di ogni genere”.

Il 9 giugno alle ore 21, al Teatro “Tonino Pardo” di Trapani, verrà infatti portato in scena lo spettacolo conclusivo degli allievi del laboratorio teatrale attivato all’interno del suddetto percorso, dal titolo “Amare: infinito, plurale”. Si tratta del momento conclusivo dell’iniziativa ideata con il coinvolgimento delle scuole secondarie di primo e secondo grado, con attività volte a favorire la diffusione della cultura della nonviolenza e del rispetto, e contro la violenza di genere.

Il progetto dell’I.C. Giovanni XXIII, diretto dalla Dirigente Scolastica Barbara Mineo, è stato concepito per la realizzazione dell’evento programmato per il 9 giugno, al termine del laboratorio teatrale e di uno di scrittura, utilizzando la forza della rappresentazione teatrale per sensibilizzare gli alunni e le alunne su questa tematica.
Il laboratorio è stato guidato dal docente esperto, l’attore e regista teatrale Massimo Pastore, affiancato dalle docenti Ignazia Curatolo e Vita Valenti, con un ‘innesto’ in forma di stage, tenuto dalla monologhista teatrale pugliese Daniela Baldassarra, che nel suo workshop intensivo ha orientato la scrittura creativa per far emergere un testo su queste tematiche specifiche che affrontasse l’argomento con un taglio non necessariamente drammatico ma, anzi, ironico, autoriflessivo ed efficace. L’obiettivo è stato quello di indagare il valore della comicità nella trattazione di tematiche importanti come la parità di genere e la violenza.

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                      ******

"Scuola Attiva Junior" - Anche quest’anno l’Istituto Comprensivo “Capuana Pardo” ha aderito al Progetto “Scuola Attiva Junior”, un’iniziativa promossa da Sport e Salute e il Ministero dell’istruzione e del merito, in collaborazione con il Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei ministri, con la partecipazione delle Federazioni Sportive Nazionali e delle Discipline Sportive Associate.
Un percorso multi-sportivo ed educativo dedicato alle scuole secondarie di I grado, che consente ai ragazzi di provare tanti sport, divertirsi e adottare uno stile di vita attivo.
Ed è proprio a conclusione del Progetto “Scuola attiva Junior” che l’Istituto Comprensivo “Capuana Pardo”, in collaborazione con i tecnici federali, ha organizzato la “Settimana dello Sport”, che vedrà gli studenti delle classi prime e seconde della Scuola Secondaria di I grado impegnati in diverse attività sportive.

Mercoledì 5 giugno 2024 dalle ore 8:15: La settimana sportiva si concluderà con le finali del torneo di calcio a 5, che si svolgeranno nello spazio riservato al calcetto. Sono previsti tre incontri, ciascuno della durata di 30 minuti e intervallati da una pausa. Alla fine della manifestazione, avranno luogo le premiazioni, per celebrare i vincitori e riconoscere l'impegno di tutti gli studenti.
Quest’iniziativa, accolta con grande entusiasmo dagli alunni, sarà un'occasione non solo per promuovere l'attività fisica e la sana competizione, ma anche per divertirsi e creare ricordi indimenticabili. Gli studenti avranno l'opportunità di cimentarsi in varie discipline sportive, di sfidare se stessi e gli altri, e di rafforzare lo spirito di squadra e la collaborazione.