Presentata questa mattina la IV Edizione del Marsala Kite Fest, che si svolgerà dal 7 al 16 giugno 2024. Alla conferenza stampa erano presenti gli organizzatori Fabio Alba e Gege La Barbera, il sindaco Massimo Grillo, l'assessore al Turismo Salvatore Agate, l'assessore allo Sport ed Eventi Ignazio Bilardello, oltre al duo comico Trikke e Due.
"Non sono molti gli eventi a Marsala che riescono a superare la terza edizione, ma il Marsala Kite Fest è un'eccezione - afferma Alba -. La prima edizione del festival contava su un contributo di 15.000 euro, è cresciuta fino a disporre oggi di oltre 60mila euro di contributi pubblici, assegnati dalla Regione Siciliana, dall’ARS e dal Comune di Marsala".
Da semplice campionato italiano di kitesurf, organizzato in un'area privata presso la Laguna dello Stagnone, il Marsala Kite Fest è diventato un evento internazionale. Questa edizione ospiterà campioni mondiali come Gianmaria Coccoluto, Sofia Monti e Mikaili Sol, che parteciperanno all'European Talent Trophy Kitesurf presso il Circolo Velico di Marsala.
Il Kite Festival non è solo un evento sportivo. Anche quest'anno la programmazione artistica si svolgerà nella piazza antistante il Monumento ai Mille. Qui, il pubblico assisterà agli spettacoli di cabaret, ai concerti, alle esibizioni degli artisti di strada e degustazioni di street food, birra artigianale e vino, con ingresso gratuito.
Gli organizzatori hanno investito in campagne marketing sui social media e su riviste specializzate di kitesurf per promuovere l'evento e la città di Marsala come destinazione turistica. Per l'edizione 2024, è stata creata una rivista editoriale bilingue, "MarsaWest Sicily Magazine", che sarà distribuita durante l'evento e presso tutte le strutture ricettive della città.
Il Marsala Kite Fest promuove anche l'inclusione sociale e la cura per l'ambiente, collaborando con istituzioni e associazioni come l’ARPA, Marevivo e ANFFAS, e le scuole di kite del territorio. Sono stati realizzati progetti di educazione ambientale per bambini e ragazzi, prove di kite gratuite e laboratori didattici. Il villaggio dell’inclusione ospiterà ragazzi con disabilità, normodotati e minorenni stranieri che soggiornano in strutture di protezione internazionale.
Gli eventi clou di chiusura del festival, dal 14 al 16 giugno. Il 14 giugno, il festival aprirà con artisti di strada, una band polacca e il cabaret dei Trikke e Due. Il 15 giugno, l'ospite d’eccezione sarà Malika Ayane, che offrirà uno spettacolo coinvolgente con le sue canzoni di successo e il suo ultimo singolo "Sottosopra". Il 15 giugno ci sarà la premiazione dei vincitori dell'European Talent Trophy Kitesurf, seguita dalla performance di Malika Ayane, Martina Cascio e Mario Mix. Per la chiusura del 16 giugno, ci sarà un evento esclusivo, il Tik Tok Show, e la band live dei “Comusemo”.
Ogni sera, il villaggio dello street food, birra artigianale e vino aprirà alle 18:00 con la radio live di RMC101 e chiuderà all'01:00. Per info www.marsalakitefest.it.