Quantcast
×
 
 
04/06/2024 07:58:00

Ancora qualche ora di instabilità, poi arriva il gran caldo in Sicilia

In Sicilia, l'estate è pronta a esplodere in tutta la sua intensità. Le previsioni meteo annunciano un'ondata di caldo straordinaria, con temperature che nelle zone interne dell'Isola raggiungeranno i 36 gradi. Questa impennata di calore è attribuita all'anticiclone africano Scipione, che mercoledì 5 giugno porterà un drastico innalzamento delle temperature in tutta la Penisola, facendo dimenticare l'instabilità di maggio.

Oggi, ancora per qualche ora ci sarà instabilità nel versante centrale e orientale dell'isola, con delle precipitazioni.

Da mercoledì, con l'arrivo di Scipione, il bel tempo dominerà e le temperature aumenteranno sensibilmente ovunque in Italia.

Per la Sicilia, ciò si traduce in un significativo aumento delle temperature, con l'interno dell'Isola particolarmente colpito dal caldo. Gli abitanti dovranno affrontare giornate di caldo torrido, con poche probabilità di precipitazioni o rinfrescate. Questo scenario richiede particolare attenzione, soprattutto per le categorie più vulnerabili come anziani e bambini, che possono soffrire maggiormente per le alte temperature. 

 

Queste invece le previsioni in provincia di Trapani.

Martedì 4 Giugno: giornata caratterizzata da qualche nube sparsa, temperature comprese tra 16 e 26°C. Nel dettaglio: cielo sereno al mattino, nuvolosità innocua al pomeriggio, cielo poco nuvoloso o velato alla sera. Durante la giornata di oggi la temperatura massima verrà registrata alle ore 14 e sarà di 26°C, la minima di 16°C alle ore 6. I venti saranno moderati da Nord-Est al mattino con intensità di circa 22km/h, al pomeriggio moderati provenienti da Nord-Nord-Est con intensità di circa 22km/h, moderati da Nord-Est alla sera con intensità di circa 17km/h. L'intensità solare più alta sarà alle ore 13 con un valore UV di 9.2, corrispondente a 1008W/mq.

Mercoledì 5 Giugno: giornata prevalentemente serena. Durante la giornata di domani si registrerà una temperatura massima di 26°C alle ore 14, mentre la minima alle ore 6 sarà di 19°C. I venti saranno sia al mattino che al pomeriggio moderati provenienti da Nord-Nord-Est con intensità compresa tra 28 e 35km/h, alla sera moderati da Nord-Est con intensità tra 24km/h e 31km/h. L'intensità solare più alta sarà alle ore 13 con un valore UV di 9.9, corrispondente a 1044W/mq.

Giovedì 6 Giugno: si prevede una giornata caratterizzata da bel tempo. Durante la giornata si registrerà una temperatura massima di 26°C alle ore 14, mentre la minima alle ore 6 sarà di 18°C. I venti saranno sia al mattino che al pomeriggio moderati provenienti da Nord-Nord-Est con intensità di circa 27km/h, moderati da Nord-Est alla sera con intensità tra 22km/h e 27km/h. L'intensità solare più alta sarà alle ore 13 con un valore UV di 10.2, corrispondente a 1057W/mq.



Native | 2024-06-28 16:30:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

L’acqua è vita. Non sprechiamola! Cosa fare

CONTENUTO SPONSORIZZATO - L’acqua è senza dubbio uno dei beni più preziosi che possediamo. Una risorsa però non inesauribile, che è fondamentale non sprecare. In questi anni l’Amministrazione...