Quantcast
×
 
 
03/06/2024 12:35:00

Dalla scuola all'università. Una giornata di orientamento a Pantelleria

 Lo scorso 28 maggio si è svolta a Pantelleria, negli spazi dell’Istituto Superiore "Vincenzo Almanza", la giornata di orientamento promossa dal Polo Territoriale Universitario di Trapani e dal COT-Centro Orientamento e Tutorato dell’Università degli Studi di Palermo.

Durante l'incontro, a cui hanno partecipato 150 studentesse e studenti del triennio, è stata presentata l'offerta formativa del Polo di Trapani e sono stati illustrati i servizi del COT.

L'evento, introdotto e moderato dal Dirigente scolastico prof. Fortunato Di Bartolo, è stata aperto dai saluti della vicesindaca di Pantelleria Adelina Pineda ed è proseguito con gli interventi del Presidente del Polo di Trapani, prof. Giorgio Scichilone, della Delegata al Coordinamento del COT, prof.ssa Cinzia Cerroni, e dei docenti delegati per l'orientamento dei corsi di laurea attivi sul Polo.
I lavori si sono conclusi con una tavola rotonda con il coinvolgimento delle studentesse e degli studenti presenti.

“Oggi è stata una giornata storica per il Polo universitario di Trapani e per la comunità di Pantelleria- sottolinea il prof. Scichilone- Siamo stati ospiti della scuola “Vincenzo Almanza” per chiudere l’anno scolastico incontrando gli studenti e le studentesse per condividere con loro le prospettive di futuro.

Quello di oggi non è un episodio sporadico ma un tassello di un percorso virtuoso di dialogo e collaborazione tra il nostro Polo Universitario, le Scuole e le Istituzioni ; desideriamo sviluppare e integrare politiche educative condivise attraverso la partecipazione di tutti gli attori interessati e rafforzare quindi il ruolo che ciascuno di noi già ha nel guidare i nostri ragazzi e le nostre ragazze a costruire percorsi di senso in cui possano imparare a conoscere , conoscersi , progettare e decidere”.



STUDIO VIRA | 2025-04-09 10:50:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/09-04-2025/finanza-agevolata-per-il-settore-della-pesca-250.jpg

Finanza agevolata per il settore della pesca

Prossime scadenze Il 2025 ha spalancato nuovi scenari al settore della pesca in Sicilia. Con l’approvazione della legge che disciplina le strutture turistico-ricettive, le imprese ittiche potranno avviare attività connesse...