Quantcast
×
 
 
03/06/2024 15:05:00

Marsala, progetti in mano e foto. Così Grillo inaugura i lavori al lungomare Boeo...

La scena ormai è quella: le carte con i progetti da realizzare in mano, a colloquio con i tecnici e i titolari delle ditte che devono eseguire i lavori, è a quel punto, il momento è buono per il sindaco Massimo Grillo per farsi immortalare per l'inaugurazione di un cantiere. 

Il tutto si è ripetuto, anche questa mattina, per quelli che sono i lavori di messa in sicurezza del lungomare Boeo di fronte al Baglio Anselmi e Baglio Tumbarello, per i quali, bisogna ricordarlo, l'amministrazione Grillo ha perso un finanziamento di 2,2 milioni di euro. Progetto che era stato approvato a fine 2019 (era un Po Fers 2014-2020) e non è stato portato avanti dall'amministrazione e non realizzandolo e dopo aver perso i fondi messi a disposizione dalla Regione, ha dovuto ridimensionare l'investimento con una somma di poco superiore a 700mila euro.

Questa mattina, dunque, con l'immancabile foto di gruppo e qualche operaio al lavoro per la semplice delimitazione del cantiere, è stato dato il via ai lavori di messa in sicurezza, anche se subito dopo la foto e la delimitazione, sul cantiere non c'era già più nessuno. 

Il progetto dei lavori è dell'ingegnere Rocco Ingianni, ex assessore al Comune di Petrosino, mentre l'Impresa che li realizzerà sarà la “Damiga” di Alcamo. L'obiettivo prioritario è quello di proteggere il tratto costiero dall'erosione causata dal moto ondoso che, tra l'altro, rischia di compromettere la sede stradale, dove, da poco, c'è anche la pista ciclabile e per questo verranno effettuate delle opere di consolidamento fin dalle fondamenta del muro che delimita il marciapiede.

Il sindaco Massimo Grillo: “Sono opere di fondamentale importanza per la sicurezza del litorale. A questi interventi si collegano anche i lavori che riguarderanno anche la sistemazione del sito Capo Boeo”.

Successivamente a quelli iniziati oggi, saranno effettuati i lavori sul tratto costiero che delimita parte delle cosiddette “due rocche”. Un tratto soggetto ad eventi franosi che sarà messo in sicurezza per la tranquillità di chi ama passaggiarvi o fare un bagno in quel roccioso e storico luogo di balnezione. All'apertura del cantiere, con lavori che si completeranno entro il prossimo novembre, erano presenti anche il vicesindaco Giacomo Tumbarello e l'assessore Salvatore Agate, nonché i tecnici comunali e responsabili dell'Impresa.



Dai Comuni | 2024-10-03 17:40:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Petrosino, defibrillatore donato al Comune

Il Comune di Petrosino ha ricevuto un defibrillatore donato dalla famiglia De Vita, grazie ai fondi raccolti durante il country party da loro organizzato quest’estate e con il contributo del Rotary Club di Marsala. Il defibrillatore...

Native | 2024-10-02 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Vendere casa: quanto tempo ci vuole?

Tra le varie domande che si pone chi mette in vendita una casa o un appartamento di sua proprietà, quella relativa alle tempistiche è certo una delle più comuni. Il tempo necessario per portare a compimento la vendita di un...