Anche a San Vito lo Capo è vietato andare in giro in costume da bagno o a torso nudo. Vietato pure entrare negli uffici comunali o nelle attività commerciali in costume e a torso nudo. E' quanto ha disposto Francesco La Sala, il sindaco di San Vito, con l'obiettivo di assicurare maggiore decoro per le vie del Comune, considerato che "con sempre maggior frequenza - afferma il sindaco La Sala -, si assiste a condotte di persone contrarie ai principi di educazione e buon costume, come la circolazione in costume da bagno o a torso nudo per le vie cittadine", così come si evince dalle numerose "segnalazioni pervenute da parte di cittadini e turisti che lamentavano situazioni idonee a compromettere il pubblico decoro", oltre che da "constatazioni dirette e personali".
L'ordinanza è in vigore dal primo giugno al 31 ottobre.
In particolare, è vietato circolare, con eccezione delle sole aree strettamente balneabili con riferimento al lungomare o altra zona limitrofa a spiaggia, mare o scogliera, esclusivamente in costume da bagno e/o a torso nudo. Inoltre, è vietato l'ingresso negli Uffici Pubblici, nei Musei, nei luoghi di Culto e di rispetto, compreso il cimitero comunale, nelle sedi di attività commerciali o artigianali, nonché nelle sedi di esercizi pubblici per attività di somministrazione di alimenti e bevande, anche se si trovano in posti adiacenti alle spiagge, al mare o alle scogliere.
I trasgressori saranno puniti con una sanzione che va dai 25 ai 150 euro che sarà elevata anche ai titolari, rappresentanti legali o gestori delle attività che non faranno rispettare l'ordinanza.
Un'ordinanza analoga è stata emessa anche alle Egadi.