La conservativa è quella branca dell’odontoiatria volta alla cura della carie dentale.
"Spesso i pazienti mi chiedono, come mai ho le carie", ci racconta la dott.ssa Alessandra Trapani direttore sanitario dell'Ambulatorio odontoiatrico AT Dental di Marsala. "Sicuramente alla base c’è una componente genetica, poi ci sono fattori esterni (esogeni) come ad esempio il tipo di alimentazione che abbiamo e fattori interni (endogeni) come il tipo di flora batterica orale che è diversa in ognuno di noi, e poi c’è il
fattore tempo, più tempo passa più la carie tenderà ad approfondirsi".
Con una buona prevenzione si può cercare di conservare quanto più tessuto sano possibile e di conseguenza più struttura dentaria. Esistono diversi tipi di carie o di ricostruzioni, carie occlusali, tra un dente e l’altro dette interprossimali, ricostruzione dei colletti scoperti, tutto ciò che può essere ricostruito mantenendo il dente vitale rientra nella conservativa.
La carie inizia sempre con una demineralizzazione dello smalto per poi diventare sempre più destruente, si approfondisce e può arrivare fino alla camera pulpare cioè al cuore del dente. "Se si interviene prima che ciò avvenga - continua la dott.ssa Alessandra Trapani - possiamo avvalerci di restauri conservativi, le otturazioni mediante resine composite del colore del nostro dente e quindi ricostruire la parte di dente cariata. Se invece la carie si approfondisce ed arriva al cuore del dente, quest’ultimo andrà devitalizzato, ma di questo parleremo nel prossimo incontro".
AT DENTAL MARSALA
Via Stefano Bilardello 32
PRENOTA la tua visita al 389 849 2671
(Articolo sponsorizzato scritto in collaborazione con il committente, nell'ambito del progetto Infomedica di Tp24. Per info scrivi a native@bwbmedia.it)